Tempo di lettura: 2 minuti

"disfida"Approfondimenti storici e culturali, rievocazioni, eventi sportivi e didattici, artistici e folkloristici, saranno al centro della tre giorni, dal 7 al 9 settembre prossimi, dedicata alle celebrazioni, a Barletta, della Disfida, lo storico scontro del 13 febbraio 1503 in cui si contrapposero i vittoriosi 13 cavalieri italiani, guidati da Ettore Fieramosca, ad altrettanti francesi, al seguito di Guy de La Motte.
Il calendario degli eventi, a cura dell’Amministrazione comunale e della Regione Puglia, in collaborazione con il Patto territoriale nord barese ofantino e Dida art, è stato presentato ieri mattina nel Lapidarium del castello di Barletta, dal sindaco Cosimo Cannito, e fra gli altri, dal dirigente del Dipartimento Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno e dalla dirigente del settore Cultura del Comune di Barletta Santa Scommegna.
Ettore Fieramosca sarà interpretato dall’attore Kaspar Capparoni, protagonista di film e fiction TV, mentre l’attrice pugliese, di Corato, Claudia Lerro, interpreterà Ginevra.

«In attesa di goderci tre giorni di festa e rievocazione – ha detto Cannito – voglio testimoniare l’impegno dell’Amministrazione comunale per la Disfida che verrà, col sogno di rievocare il certame cavalleresco». «Su questo, l’anno prossimo ci impegneremo a fondo, ed è una promessa che faccio e spero di mantenere – aggiunge il sindaco – ragion per cui avvieremo un dibattito che coinvolga la città e il Consiglio comunale, allargandolo anche all’esigenza di creare e rendere operativa una Fondazione della Disfida di Barletta». “E’ fondamentale – ha aggiunto Patruno – riappropriarsi dell’identità e degli eventi rappresentativi del territorio in prospettiva di un’incidenza sempre maggiore del turismo, puntando sulla qualità dei programmi e dei servizi offerti». Ad aprire il cartellone degli eventi, venerdì 7 settembre alle 18, sarà una gara podistica, «Il Certame di Corsa della Sfida di Barletta» a cura della ASD Barletta Sportiva. Nella Cantina della Sfida, luogo simbolo della manifestazione, sarà inscenata alle ore 20.30 a cura del gruppo storico Bardulos «L’offesa», con repliche alle 21.30 e alle 22.30. Sabato 8 settembre dalle 17, nella piazza d’armi del Castello, si svolgerà un laboratorio didattico «Il cavaliere va al torneo», in collaborazione con la Compagnia dell’Aquila Bianca. Nelle sale del museo civico del castello, alle ore 18.30 il convegno «La Disfida di Barletta, come valorizzare un patrimonio comune?» precederà il vernissage della mostra d’arte contemporanea «Limes», previsto nella cantina della Sfida alle ore 20.30, con opere dell’artista Francesca Loprieno che puntano a «proporre una visione attualizzata dei temi e dei valori della Disfida». Infine, alle ore 19 araldi a cavallo, avanzando su itinerari differenti (con partenza da villa Bonelli e da piazza Principe Umberto), procederanno alla lettura del bando della sfida affiancati dagli sbandieratori. Il gran finale è previsto per domenica 9 settembre, con la rievocazione storica dell’investitura e del giuramento dei cavalieri, alle 19 a piazza Marina, cui seguirà il corteo trionfale nel centro storico e uno spettacolo «piromusicale», alle 23, nel castello di Barletta.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.