Tempo di lettura: 9 minuti

"PremiazioneSi è svolta martedì 30 gennaio 2018 la sesta edizione il Premio Puglia a Tavola, il Gala promosso dalla Fondazione Nikolaos e dallI.P.S.S.A.R. Armando Perottidi Bari che ogni anno premia le eccellenze pugliesi del settore gastronomico.

È stato lauditorium dello stesso istituto alberghiero ad ospitare la cena, preparata e servita per i circa 200 ospiti presenti dai migliori allievi dellIstituto, guidati dallo chef e docente Antonio De Rosa. Un menù, quello della VI edizione, che ha riproposto i sapori dellepoca di Roma imperiale, grazie alle ricette giunte fino ai nostri giorni grazie al De Re Coquinaria, raccolta in dieci volumi del gastronomo e letterato Marco Gavio Apicio, considerata la principale fonte sulla cucina del periodo romano. Ricette basate sui prodotti tipici della terra pugliese regione ampiamente attraversata dalla via Appia Traiana, una delle principali arterie commerciali del periodo imperiale servite grazie al contributo di aziende locali come Pastificio Cardone, Caseificio Laera, Siciliani Spa, Acqua Orsini, Associazione Puglia in Rosé, Coldiretti Puglia, Associazione Panificatori Pugliesi, SO.ME.D, Caggianelli Food Service, Eddycart, Intelletto Fruit, Idro Alimentari S.r.l. e Gruppo Marr.

"PremiazioneLa serata, presentata dalla giornalista Antonella Millarte, è stata occasione per lassegnazione degli annuali Premi Puglia a Tavola, prestigiosi riconoscimenti rivolti ai ristoratori pugliesi che nellultimo anno di sono particolarmente distinti per la valorizzazione del territorio attraverso la buona cucina.

Premiati, questanno, le Chef Dora e Antonella Ricci, del ristorante Al Fornello da Riccidi Ceglie Messapica, Chef Gegè Mangano del ristorante Li Jalantuùmene di Monte SantAngelo e Chef Donato Micaletto, responsabile dellAssociazione Cuochi di Lecce. Speciali riconoscimenti sono stati inoltre assegnati al Direttore Generale dellUfficio Scolastico Regionale, Anna Cammalleri, al presidente dellUnione Regionale Cuochi, Michele DAgostino, alla responsabile dellAssociazione Culturale e scuola di cucina DireFareGustare, Mara Battista e alla nutrizionista e docente dellIstituto Alberghiero A. Perotti di Bari, Rosa Lenoci.

"PremiazioneUna serata di convivialitàe di celebrazione della cucina made in Puglia, ha preso parte il Sindaco si Bari, Antonio Decaro, insieme ai rappresentanti di Regione Puglia, Città Metropolitana e Comune di Bari, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bari, Autorità Portuale del Levante, Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, Accademia delle Belle Arti di Bari, Apulia Film Commission e tantissimi altri ospiti chiamati a gustare, per una sera, lautentico sapore di Puglia.

La Fondazione Nikolaos è da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione delle relazioni interculturali fra la Puglia e i Paesi esteri, attraverso la realizzazione di iniziative di natura culturale, artistica ed enogastronomica.

"LoL’IPSSAR "Perotti" è un istituto alberghiero di Bari che si distingue per l’alta qualificazione dell’istruzione e formazione professionale impartite agli alunni, come è dimostrato nelle numerose esercitazioni, come le varie edizioni del Premio Puglia a Tavola.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.