Tempo di lettura: 3 minuti

"morr1"Si terrà martedì 21 luglio nella splendida cornice di Piazza San Benedetto a Polignano a Mare (BA), la prima edizione del “Premio Morris Maremonti”, evento musicale dedicato alla memoria del frontman, autore e cantante della rock-band barese “One Way Ticket” scomparso lo scorso anno.

Voluta ed organizzata dalla Onlus “Gli amici di Morris”, in collaborazione con Fermenti Divi, L’Altra Radio – Radio Città Futura, Otium Records, OWT Studio, Nuovo MEI 2015 e con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare e di Pugliasounds, la manifestazione è volta a sensibilizzare, attraverso la musica, l’opinione pubblica e le istituzioni sulla sindrome di Locked-in, patologia invalidante nella quale il paziente è cosciente e sveglio, ma non può muoversi oppure comunicare a causa della completa paralisi di tutti i muscoli volontari del corpo, che aveva colpito anche Maurizio Maremonti (in arte Morris).

Nelle scorse settimane, l’iniziativa ha raccolto numerosi sostenitori, tra attori e musicisti della scena italiana, che hanno contribuito alla promozione dell’evento e della sua buona causa con un "videoselfie d’artista": brevi clip firmate da Eugenio Finardi, Caparezza, la PFM, Marlene Kuntz, Lacuna Coil, Giorgio Canali (ex-CSI), Brunori SAS, Colapesce, Kutso, Pino Scotto, Mario Riso (Rezophonic), Plan de Fuga, Davide Ceddìa, Tiziana Schiavarelli, Dante Marmone, Rimbamband, Ruggero Pasquarelli (del telefilm Violetta)  e tanti altri, che è possibile visionare nella home del sito www.gliamicidimorris.com.

Al premio parteciperanno otto band emergenti (Cross Highest TripGiuvivedo"morr2"IndigoKepleroElektrojezusSiktnosThe Black SpotVillage Fools), scelte attraverso il concorso "esserEPerfetto", che si esibiranno davanti a una giuria tecnica composta da Daniele Rea, songwriter e talent scout, Nicola Morisco, giornalista e critico musicale, Lorenzo Belviso, editore de L’Altra Radio – Radio Città Futura e presieduta da Roberto Dellera, performer e bassista degli Afterhours.

Dellera, alle prese col suo secondo progetto solista, salirà poi sul palco con Andrea Fisch (mellotrons, moog e piano) per presentare i nuovi brani estratti dall’album "Stare bene è pericoloso".

Al termine delle esibizioni degli artisti, sarà decretata la vittoria dei primi tre classificati del concorso, cui seguirà la cerimonia di donazione, da parte dell’associazione “Gli Amici di Morris”, di un’apparecchiatura con relativo software comunicativo, alla casa di cura Villa Verde di Lecce, una delle strutture in cui era stato ricoverato Morris prima della sua dipartita.

"morr3"Durante la serata interverrà anche il prof. Marco Sarà del San Raffaele di Cassino, che ha condotto degli studi sulla sindrome Locked-in proprio studiando il caso Maremonti. Sarà inoltre predisposto un gazebo informativo, dove sarà possibile donare un contributo ricevendo in cambio la copia dell’ultimo lavoro discografico di Morris “Fra le braccia”, pubblicato dalla famiglia dopo l’incidente.

Il vincitore del “Premio Morris Maremonti” sarà ospite del Nuovo MEI 2015 (01/10-04/10) che dedicherà uno spazio in ricordo di questo artista.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.