Tempo di lettura: 3 minuti

"rhomanife"Dal profondo cuore del rione Libertà di Bari nascono i Rhomanife una realtà musicale sin dal 1985.
Gianni Somma
e Pino Di Taranto, fondatori della reggae band, hanno attraversato oltre due decenni di underground barese, mutando pelle in un viaggio che dall’antico rock li ha condotti ai ritmi giamaicani e dal capoluogo pugliese in giro per l’Italia e oltre.
I Rhomanife diffondono in puro reggae il proprio convinto messaggio cristiano, lontani dalle istituzioni religiose ufficiali e vicini a tutti i gli esseri umani che credono nei valori dell’amore e della pace.
Ed è proprio da questi intenti che prende forma anche il nuovo videoclip ‘Pray Now’, singolo tratto dall’ultimo lavoro discografico ‘In the Sky’ tutt’ora in lavorazione e che prevederà 13 tracce di cui 8 in inglese.
Presentato, ieri mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Bari, il video clip rispecchia totalmente il mood della band. Le location scelte per ‘Pray now’,completamente autoprodotto, girato e montato da Giuseppe Pistritto (TM production), sono quelle più familiari alla band: dalla sala prove nel quartiere libertà alle campagne pugliesi caratterizzate dai muretti a secco e ulivi.
Il sound reggae si unisce a testi impegnati e carichi di speranza, infatti, i Rhomanife, con questo brano, vogliono rivolgersi a "tutti i ‘capi’ del mondo, per far in modo che si smetta con le guerre e si possa amare la fratellanza dei popoli"( leader of the word-stop with yuor wars-love the brotherhood-darkness is not good-the true light that i saw in my city-is wonderful! Come on..pray now..).
<<I leader a livello mondiale –dice Pino Di Taranto- rovinano il sistema, rovinano la mente e le azioni delle persone. Il nostro è, dunque, un appello perché senza Dio e senza Amore non c’è futuro>>. << Crediamo –ha continuato Gianni Somma- che in questo momento ci sia un’auto-dispersione delle persone spesso troppo distratte e distanti dal giusto intento che dovrebbero perseguire. Noi cerchiamo così di dare un piccolo messaggio con la nostra musica>>.

I Rhomanife e l’associazione che hanno fondato ‘Water of Life’ non sono, quindi, solo un gruppo musicale. Il loro vuol essere un progetto culturale  caratterizzato da centinaia di eventi organizzati nel corso di anni, dance-hall aperte a tutti e famose per la qualità della musica a prezzo politico e per l’estrema eterogeneità del pubblico ‘in sala’; dall’organizzazione in proprio di concerti con ospiti da tutto il mondo e la produzione di dischi.
Un collettivo fatto di musicisti, cantanti, semplici amanti della musica: insomma una crew. Un laboratorio in continua progressione. Un gruppo di persone, amici, uomini e donne che da anni condividono il pane e le convinzioni, estremamente solidali al loro interno e sempre aperti all’esterno. Collegati alla rete dei sound system pugliesi, italiani ed internazionali che imperversano nella Penisola.

E’ reggae del Sud in dialetto, in italiano ed inglese che racconta, con esperienza musicale e umana, un percorso di vita preciso. Sono versi di canzoni quasi preghiere e profezie che invocano l’unità del genere umano nel nome dell’Iddio Unico di Abramo e con certezza, indicando un tempo di grandi mutamenti ormai alle porte, attendono il ritorno di Gesù Cristo il Signore.
E’ questo che si percepisce quando si parla con Gianni e Pino Rhomanife, ascoltando il loro sound e i loro testi si rintraccia un inno esplicito alla Fratellanza e all’Amore… Il resto è reggae music dal vivo.

La band attualmente è formata da :
Gianni Somma-voce e chitarra, Pino Di Taranto-basso, Valeria Quarto-voce, Filomena De Leo-voce, Marilù De Marco-voce, Nicola Boccuzzi-chitarra, Cosimo Lagioia-tastiere, Francesco Bartoli-batteria, Enzo Parisi-percussioni e Francesco Stea-chitarra .

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.