Tempo di lettura: 5 minuti

"clessidraRifocillarsi dopo aver attraversato la città tra risate, poesie, condivisione di libri. E’ quello che è successo lunedì sera ai 25 partecipanti a Clessidra,il gioco itinerante della semina delle parole di Poesia in azione (progetto dell’associazione Leggo quando voglio), inserita nel cartellone delleattività creativepromosse dall’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari per l’estate 2016. Fedele alla sua missione itinerante, il progetto è arrivato ora al II municipio, dopo aver fatto tappa nel I, III e IV.

Da piazza Diaz infatti, dopo diverse fermate intermedie di lettura, il gruppetto è approdato in piazzetta De Bellis, dove alcuni veterani di Poesia in azione avevano allestito un piccolo rinfresco per gratificare anche il corpo, oltre allo spirito, approfittando della squisita ospitalità della libreria Svoltastorie. Tra i lettori, i fratellini Matteo e Alessandro, meno di 14 anni in due, habitué della libreria.

Come spiega Silvana Kühtz, ideatrice del progetto, questo è un gioco nato a Bari sei anni fa e diffuso ora in nove città italiane, due argentine e qualche scuola. La missione di Clessidra è diffondere l’amore per la lettura ovunque e nelle maniere più diverse, in forma non seriosa, ma divertente. Questa diffusione capillare è una vera e propria "semina poetica", definizione che dà il titolo al cartellone barese di tutte le attività estive dell’associazione. Poesia in azione fa parte anche di Bari social book – luoghi sociali per leggere, una rete di biblioteche e associazioni pubbliche e private individuate e promosse dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari per promuovere la lettura.

Quello con Clessidra è un appuntamento mensile nel corso del quale ci si prende cura di una parola, la si può interpretare o trasformare come si vuole: per sinonimi e per contrari, per assonanza e per associazione, per passione e antipatia, attraverso una lettura, un’opera d’arte, una foto, un video, una musica, un disegno. La parola di lunedì, era l’avverbio TRA, mentre per il prossimo appuntamento, sempre in piazzetta De Bellis, mercoledì 7 settembre alle 20:00, ci si dovrà cimentare con VIA. Il percorso questa volta si snoderà fino a Parco 2 giugno.

La partecipazione è gratuita, ma è meglio prenotarsi su info@poesiainazione.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.