Tempo di lettura: 2 minuti

"thumbnail_LOCANDINA"Nasce la guida turistica “Percorso turistico dei cinque sensi” realizzata da Cuore della Puglia, associazione composta dai comuni di Acquaviva delle Fonti, Andria, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Gravina in Puglia, Putignano, Rutigliano e Turi. Il volume sarà presentato, martedì 28 febbraio alle 16, nella Sala consiliare del comune di Putignano, proprio nel giorno più importante del Carnevale.

Insieme all’autrice Clementina Fusaro, interverranno: Davide Carlucci, presidente di Cuore della Puglia, Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Rocky Malatesta di Pugliapromozione, Massimo Lupis delle Imprese Cuore della Puglia, Antonio Santamaria di ePlatform e l’Assessore alla Cultura del Comune di Putignano, Emanuela Elba.

La guida, nata da un’idea di Clementina Fusaro – esperta di gastronomia e tradizioni pugliesi –, ha l’obiettivo di promuovere le visite nel Cuore della Puglia in maniera originale e coinvolgente coinvolgendo e stuzzicando innanzitutto il gusto, con una ricetta della tradizione da gustare in loco con i prodotti tipici, in seguito l’olfatto con i profumi di vino e olio di oliva locali, poi la vista di monumenti, chiese e ambienti naturali da ammirare, l’udito con le feste patronali nonché le sagre da non perdere ed infine il tatto, le tradizioni nell’artigianato gastronomico e artistico.

Saranno proprio i prodotti tipici, dalla Cipolla rossa alla Farinella, dal Cece nero alla Burrata, a far da cicerone tra i vicoli dei centri storici della nostra Puglia interna che ha imparato a riscoprirsi. Come ha fatto Rutigliano con il suo “Grano Buono di Rutigliano” o Turi che, oltre alla sua rinomata Ciliegia Ferrovia può offrire ai turisti la sua nobile Faldacchea, dolce prelibato.

Insomma, prosegue l’impegno dell’associazione “Cuore della Puglia” per consolidare il suo ruolo di assoluto rilievo nel panorama delle offerte turistiche in Puglia e come promotrice di tutte le meravigliose sfaccettature e gli scorci non troppo nascosti della nostra bella regione.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.