Tempo di lettura: 2 minuti

"mobilemail-3"Il preside Pasquale Di Luzio era un appassionato cultore di musica popolare
che con la chitarra accompagnava ad orecchio non essendo egli un musicista. Un suo nipote registrò i pezzi suonati e cantati dal nonno per poter un giorno trascriverli in musica. Tutto questo è avvenuto.
Nella splendida cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie venerdì 23 giugno sarà presentato il libro “Pasquale Di Luzio e la musica popolare pugliese”, raccolta di canti e musica popolare pugliese di Pasquale Di Luzio. Il Maestro Dominga Damato ha scritto una storia ampia della musica popolare pugliese, curandone l’edizione e commentando con note critiche i canti, le cui
parole sono state trascritte nel libro. La trascrizione delle musiche è invece opera del Maestro Vincenzo Rana.
Presiederanno alla presentazione del volumetto oltre che l’autrice, il M° Dominga Damato, il M° Vincenzo Rana, la prof.ssa Giulia Di Luzio e il sindaco della città di Bisceglie, Francesco Spina. Sue le parole in prefazione al libro che rendono la cifra dell’importanza del quaderno n. 49 del Centro Studi Biscegliese. “Si tratta di un’opera di salvataggio della nostra tradizione, della nostra cultura, della nostra storia, dei momenti di socialità che i nostri antenati hanno usato per esprimere la gioia, la sofferenza, l’amore, la fatica, la speranza, il desiderio di emancipazione, di progresso”. – Scrive il primo cittadino – “Siamo ammirati dinanzi a tutto questo e ringraziamo il preside Pasquale Di Luzio per averci permesso di godere dell’ascolto di questo inestimabile tesoro che appartiene alla nostra gente, a questa città, adesso per sempre”.
Il volumetto, edito dal Centro Studi Biscegliese, sarà omaggiato
a tutti gli intervenuti alla presentazione.

Pasquale Di Luzio e la musica popolare pugliese. A Palazzo Tupputi, venerdì 23 giugno alle ore 18,30 la presentazione del libro.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.