Tempo di lettura: 3 minuti

"o1"Una piattaforma web che si adatta a qualsiasi dispositivo, supportata da 24 giornalisti e da più di 40 appassionati gourmet, per raccontare i ristoranti italiani con trasparenza e autenticità: parliamo di Oraviaggiando.it, la guida diversa, antesignana anche delle prenotazioni online dei ristoranti, che resiste allo strapotere di Tripadvisor con il nuovo sistema di certificazione delle recensioni con foto-scontrino.

Numeri importanti per la nuova release dell’applicazione “Oraviaggiando”, guida ristoranti tutta italiana nata dall’idea di due giovani imprenditori esperti in comunicazione enogastronomica. Dati alla mano, ecco i risultati – vittoriosi – della App che consente non solo di trovare il ristorante, la trattoria o la pizzeria che più si avvicina alle proprie esigenze e di procedere alla prenotazione del tavolo, ma anche di ottenere gratuitamente sconti che in alcuni casi, possono arrivare fino al 50%. Nel mese di gennaio, i visitatori unici – che si sono cioè collegati per la prima volta al portale – sono stati ben 270.000: un vero boom, se si considera che le proposte di App di questo genere, fra cui la famosa Tripadvisor, sono davvero tante. Con le oltre 38.000 schede complete di ristoranti e gli oltre 2.000 locali di ristorazione recensiti da giornalisti enogastronomici, food blogger e gastronomi, Oraviaggiando promette di dispensare consigli su dove mangiare in Italia, in regime di affidabilità nettamente superiore alla guida statunitense."o2"

Alcuni di voi sapranno che, ci sono stati malumori tra gli internauti che utilizzano Tripadvisor e altre App e portali simili, per ciò che riguarda le recensioni. Spesso queste, sembrano scritte al solo scopo di danneggiare un ristoratore e per avvantaggiarne un altro. La facilità attraverso la quale gli utenti sono messi in grado di lasciare i propri commenti, ha aperto al dubbio che alcuni di essi utilizzino questa strada per abbattere l’immagine dei competitors. Il sistema di recensioni di Oraviaggiando invece, non consente spazio a dubbi di questo genere. Il motivo è semplice: a recensire i locali, sono sempre professionisti del settore. Siano essi giornalisti del settore enogastronomico, food blogger o gastronomi, si può star certi che la loro opinione veritiera, nel bene e nel male. Non vi sarebbe motivo di screditare un locale a beneficio di un altro.

Ovviamente, anche gli utenti di Oraviaggiando hanno facoltà di inserire i loro commenti e le loro recensioni, in questo caso verificate “manualmente” dalla redazione questo al fine di valutare con maggior precisione eventuali recensioni fraudolente. Nella nuova release dell’applicazione in ambiente Android, inoltre, è già possibile fornire un’immediata certificazione della recensione attraverso l’invio della fotografia dello scontrino: con questo innovativo sistema, Oraviaggiando.it diventa, di fatto, la prima guida "o"enogastronomica con recensioni certificate con scansione della ricevuta.

Recensioni vere, prenotazioni in tempo reale e sconti: così Oraviaggiando.it vuole sfidare il web e i siti senza controllo che creano imbarazzo tra i ristoratori e abituano i navigatori ad un uso improprio della libertà di espressione. "Dovremmo cercare di tutelare meglio le nostre eccellenze – chiarisce Giovanni Mastropasqua -. Offrire informazioni dettagliate, foto di qualità e servizi efficienti ai turisti stranieri o avventori occasionali è un dovere. Ci aspettiamo molta collaborazione da parte degli utenti italiani e chiaramente ci aspettiamo anche un supporto da parte della stampa, per noi risorsa utilissima".

 

Nuove opportunità di guadagno a metà strada tra hobby e lavoro

Crescere implica giocoforza la necessità di farsi coadiuvare da nuove figure professionali capaci di raccontare il tessuto enogastronomico italiano. I giornalisti, i blogger e gli appassionati gourmet selezionati dovranno scrivere recensioni circa i ristoranti visitati"o3" seguendo un’intervista “canovaccio” stilata dalla redazione. Oraviaggiando offre un gettone fisso per ogni recensione consegnata e le spese del pasto. I requisiti fondamentali per lo svolgimento dell’attività sono ovvi: ottima capacità di scrittura, esperienza consolidata della stesura di articoli legati al mondo food e possesso di macchina fotografica reflex.

 

L’azienda

L’azienda, Engenia S.r.l., è una società nata dall’unione di professionisti con competenze nel mondo della comunicazione; all’interno della stessa lavorano graphic designers, webdevelopers e marketing managers. Oggi Engenia investe gran parte delle proprie risorse nella creazione di portali tematici d’informazione, come Oraviaggiando.it, creati per stimolare gli utenti/navigatori ad intercettare risorse di rete in modo più veloce ed efficace.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.