Tempo di lettura: 4 minuti

"ex-otago"Sabato 16 febbraio, alle 22.40, si proietta al Multicinema Galleria di Bari (infotel: 080.521.45.63) «Ex-Otago – Siamo come Genova», il film firmato da Paolo Santamaria che racconta la band come mai prima d’ora, attraverso immagini live, retroscena e testimonianze di vita quotidiana, dal successo del penultimo album «Marassi», alla creazione del loro sesto album in studio, intitolato «Corochinato».

La band genovese, reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con «Solo una canzone», sarà ospite in sala per presentare il film, suonare due o tre brani dal vivo ed offrire un bicchiere in degustazione di corochinato, lo storico aperitivo dei genovesi, una miscela di vino bianco di Coronata e la corteccia di china, che gli dona quel particolare retrogusto lungo ed amarognolo.

La giornata degli Ex-Otago a Bari partirà alle 18, alla Libreria Feltrinelli di via Melo 119, con il firmacopie del nuovo album «Corochinato». Poi, al Galleria, alle 22,40 il saluto in sala, la degustazione e la proiezione del film di Santamaria, prodotto da «I Wonder Productions», «Garrincha Dischi» e «INRI» in collaborazione con «MUSEX».

«Ex-Otago – Siamo come Genova»parte dal rapporto della band con la propria città, tema portante del precedente album «Marassi», nome di quel quartiere che rappresenta la Genova post-moderna, rimasta fuori dalle canzoni di De André. Un serpente di strade che arrivano fino al mare, un quartiere che ben rappresenta i giorni nostri, un quartiere di supermercati e palazzi, di relazioni sull’autobus, di vita. Un atto d’amore per il luogo degli ultimi, ma anche cuore pulsante della città, di cui tutti dovrebbero sentirsi parte.

Gli Ex-Otago esordiscono nel 2002 con l’album "The chestnuts time", nel 2007 pubblicano "Tanti saluti", seguito da "Mezze stagioni" nel 2011 e "In capo al mondo" nel 2014. La formazione odierna è composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla; dal 2016 iniziano la collaborazione con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e la torinese INRI. Escono così i singoli «Cinghiali incazzati», «I giovani d’oggi» e «Quando sono con te» tratti dall’album Marassi, pubblicato nel 2016 in licenza per Universal. Il successo di questo disco ha permesso agli Ex-Otago di suonare in giro per tutta Italia, registrando diversi sold out nelle principali città italiane, più di 100 concerti in meno di un anno, salendo anche sul palco del concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma. La band ha inoltre collaborato con diversi artisti italiani, come Levante, Caparezza, Willy Peyote e Jake La Furia, per la riedizione deluxe del disco Marassi. 

Trailer qui:  https://www.youtube.com/watch?v=hjqOSWkXJp8

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.