Tempo di lettura: 3 minuti

"million-2"Un altro grande appuntamento con la black music internazionale targato Link Up: oggii, sabato 9 giugno (apertura cancelli alle 22.30, ticket 10 euro al botteghino, prevendite disponibili nel circuito Bookingshow.  L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia, al coperto) per la prima volta salirà sul palco dell’Eremo Club di Molfetta, MILLION STYLEZ, una delle migliori voci del reggae-dancehall mondiale. Dopo Lee Scratch Perry, un altro live in esclusiva per la Puglia, promosso dall’associazione barese Link Up, con la collaborazione di Smorf Sound  e la partecipazione di High Grade.

Kenshin Iryo noto con lo pseudonimo diMillion Stylez porterà a Molfetta le sue hit storiche come Miss Fatty (30 milioni di visualizzazioni su Youtube) e Fade Away, insieme ai brani trattai dai suoi ultimi lavori discografici. Artista svedese, classe 1981, nato da madre francese e padre giapponese è cresciuto nel melting pot dei sobborghi di Stoccolma. Primo artista non giamaicano a partecipare al contest“Big Break” sulla principale emittente radiofonica giamaicana Irie FM.  Ad appena 33 anni ha già collezionato collaborazioni con alcuni dei nomi più illustri della black music mondiale,Beyoncé, Gentleman, Peetah Morgan (Morgan Heritage), Don Carlos, Loon (Bad Boy), Mr Vegas, Busy Signal, Bunji Garlin e con due dei rapper più rispettati in Svezia, Promoe e Ken Ring. Ha inoltre aperto i concerti di Sean Paul, Beenie Man, Elephant Man, Ne-Yo, Fabolous, Ryan Leslie, tra gli altri.

Seconda pista, terrazza vista mare dedicata alla musica pop e dintorni a cura della crew “PopStarz_Pop Never Dies” con le selezioni musicali dei djsMr Wario e Hardeed. Prima e dopo il live show di Million Stylez, spazio al dancehall party con musica reggae e hip-hop, selezionata dall’eclettico djMad Mike, accompagnato on stage dai dancers South SquadLadi Roo e La Dee Dee, pronti ad incendiare la notte dell’Eremo con i ritmi più cool della black music internazionale.

A far gli onori di casa le crew South Love VibrationSmorf Sound e Purple Crew.

L’evento, con apertura cancelli alle 22,30, è inserito come after-party ufficiale nel cartellone del Jump Festival, la rassegna dedicata ai graffiti e all’arte urbana, che si svolgerà a Terlizzi nelle giornate del 9 e 10 giugno.

MIllion Stylez ha iniziato a sperimentare con l’hip-hop all’età di nove anni, registrando brani rap in svedese sul suo lettore di cassette. Dopo un paio d’anni ha iniziato a scrivere testi in inglese ma è all’età di 18 anni che passa definitivamente al reggae e al dancehall. È un passo naturale: quella musica è sempre stata intorno a lui, sin da quando era un bambino. Il primo marzo del 2006 esce il suo primo singolo Miss Fatty e riscuote uno straordinario successo: programmato nelle principali stazioni radiofoniche del mondo, diventa il brano reggae-dancehall numero uno del momento e poi un classico del genere.

Million Stylez pubblica il suo album di debutto “From A Far” nel 2007 con la KBC, un disco che spazia tra gli stili che lo hanno sempre influenzato, dal roots-reggae al dancehall, dall’hip-hop fino a sonorità più soulful. L’album contiene canzoni di successo come appuntoMiss Fatty,  Brighter DayGive me the strength e Fade away che raggiunge il numero uno nelle classifiche tedesche del reggae 2006. Nel maggio 2010, arriva il suo secondo album “Everyday”, questa volta con la sua etichetta Adonai Music. Giudicato da molti esperti del settore un capolavoro, contiene tracce come  EverydayLove we to meet e il grande successo crossover Supastar, oltre a collaborazioni di star internazionali del reggae-dancehall come Gentleman eBusy Signal. Tra gli ultimi lavori discografici, “Songs about you” con l’etichetta indipendente francese Special Delivery, una raccolta di canzoni d’amore e “Light Up”, uscito l’anno scorso.

È uno dei pochi artisti a proprio agio nel canto, nel rap o dietro una consolle. Costantemente al lavoro su nuovi singoli e album, si divide tra lo studio di registrazione e  tour planetari molto attesi dagli appassionati della scena reggae-dancehall.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.