Tempo di lettura: 8 minuti

"LOGO-NUTRIMENTE-AGGIORNATO"Si terrà a Molfetta, il 22 Settembre dalle ore 10 alle 18, nel Chiostro della Fabbrica di S. Domenico il convegno scientifico-esperienziale:Nutrimente: i corretti stili di vita in ambito psichiatrico.

La giornata è organizzata dalla Cooperativa Sociale Anthropos con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi, dei Biologi, dei Medici della Puglia, della Federazione Sanità Confcooperative Puglia, del Coordinamento Nazionale sui Disturbi Alimentari e dei Comuni di Molfetta e Giovinazzo.

Per l’occasione, medici, psichiatri, psicologi, e nutrizionisti si confronteranno sull’ importanza della corretta alimentazione e stili di vita sani per la prevenzione e cura dell’ obesità e del sovrappeso nell’ambito psichiatrico; durante il convegno e per tutta l’ intera giornata, sarà possibile partecipare attivamente ad un percorso tecnico-esperienziale guidato, sulle principali aree tematiche di interesse della Cooperativa Anthropos attinenti al tema della corretta alimentazione in ambito psichiatrico, per la cura e la prevenzione delle malattie neurodegenerative e demenze correlate e per la prevenzione dei disturbi alimentari e dell’obesità.

Dopo il saluto di benvenuto di Maria Pia Cozzari, presidente di Anthropos si accompagneranno i saluti Istituzionali di: Giancarlo Ruscitti, Direttore Dipartimento Promozione della salute Regione Puglia, Mauro Abate, presidente regionale Federazione Sanità Confcooperative, Antonio Di Gioia, Presidente Regionale Psicologi Puglia, Filippo Anelli, Presidente Ordine dei Medici Puglia, Tommaso Minervini, Sindaco del Comune di Molfetta, Tommaso Depalma, Sindaco del Comune di Giovinazzo, Antonio Di Gioia, Presidente Ordine Psicologi Puglia, Filippo Anelli, Presidente Ordine Medici Puglia, Ermanno Calcatelli, Presidente Fondazione Italiana Biologi, Marisa Campanile, Fondazione Italiana Biologi e Stefano Bertomoro, Presidente del Coordinamento Nazionale Disturbi alimentari.

La prima sessione con inizio alle ore 10.00 vedrà la moderazione di Felice Vadruccio, Responsabile DH dei Disturbi del comportamento alimentare Policlinico di Bari e seguiranno gli interventi di: Giacobba Fazio, Medico Psichiatra Responsabile sanitario Anthropos Società Cooperativa, Nicoletta De Lorenzo, Psicologa Psicoterapeuta Anthropos società Cooperativa e Stefania Giammarino, Biologa Nutrizionista Anthropos che presenteranno il progetto sperimentale “NutriMente” per la prevenzione e cura del sovrappeso e dell’obesità nelle strutture psichiatriche residenziali della Cooperativa Anthropos .

Dalle ore 14.30 si terrà la seconda sessione moderata da Domenico Semisa,DirettoreDipartimento salute mentale Asl Bari. Verranno visionateVideo/interviste con testimonianze a confronto utenti, familiari, educatori a cura degli educatori Anthropose successivamente si susseguiranno le relazioni di Vincenzo Ruggiero Medico Psichiatra Milano che presenterà la relazione “Psichiatria e Nutrizione”.

Bartolomeo Giorgio Psichiatra Responsabile UOSVD DCA -Altamura, DSM ASL che parlerà diAppropriatezza nella valutazione e cura nei soggetti con BED – Obesità”. Cesario Schiraldi,Medico Psichiatra Responsabile CSM-AREA 1 con la relazione dal titolo “La complessità della nuova psichiatria: l’esperienza del CSM Area 1-Molfetta per la promozione del benessere fisico nella salute mentale’’, Stefano Fracascio, Medico di Medicina Generale ASL BA con “Malattie metaboliche e Prevenzione”.

Durante l’evento sarà allestito un Percorso esperienziale all’ interno del quale i tecnici del settore e gli educatori Anthropos illustreranno le buone pratiche di “buona cultura alimentare”, di psico-educazione alimentare, sport e salute mentale dell’area della Psichiatria; in materia di prevenzione e intervento di una sana alimentazione nelle malattie neurodegenerative e demenze. Alle best practice si affiancheranno informazioni e consulenze da parte di nutrizionisti, psicologi del servizio di diagnosi e curadei disturbi del comportamento alimentare ed obesità infantile de “Il Volo del Colibrì-Anthropos, con la collaborazione delle Associazioni Famiglie di Volontariato per i disturbi alimentari “Cibiamoci” e “La Vela”. Nel percorso si svolgerà una esperienza sensoriale gusto-olfattiva curata dallo chef Francesco Montaruli.

Il convegno è destinato a: medici, psicologi, biologi, nutrizionisti, assistenti sociali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, operatori socio-sanitari e tutte le figure professionali che operano nel settore.

Iscrizione gratuita e aperto a tutta la cittadinanza.

Per iscriversi all’ evento è necessario scaricare la scheda di iscrizione da www.anthroposonline.it compilarla e inviarla a comunicazione.anthropos@gmail.com. Per informazioni: Tel. 080 3947818.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.