Tempo di lettura: 2 minuti

"header-numeri-ita"Quanti percorsi differenti possiamo seguire quando parliamo di numeri? Probabilmente infiniti. E alcuni di questi compongono la mostra Numeri: tutto quello che conta da zero a infinito.  Nelle sale del Palazzo delle Esposizioni i numeri diventano concetti alla portata di tutti e la parola chiave è interattività. Lo spettatore, grande o piccolo che sia, è chiamato a partecipare, a mettersi in gioco, a ripescare le vecchie conoscenze di un tempo o a ragionare, creandone di nuove.  Tra specchi che moltiplicano le immagini all’infinito, video, enigmi e teoremi che si trasformano in geometrie luminose e oggetti da usare, la visita diventa un gioco. Un gioco che parte dalle nozioni più semplici per lasciare via via spazio a formule e dimensioni più difficili e complesse.

I tredici momenti in cui si articola il percorso si trasformano poi in occasione per rincontrare famosi studiosi e matematici, per (ri)passare l’algebra, l’aritmetica e la "20141016_205128"geometria, ma anche per riconsiderare il concetto filosofico di tempo. O ancora per riguardare al passato attraverso reperti e manufatti e curiosare tra gli strumenti che, nei secoli, l’uomo ha creato per aiutarsi nel calcolo.  Numeri: tutto quello che conta da zero a infinito parla di numeri in quanto concetti naturali e, allo stesso tempo, in quanto manufatti artificiali. E’ una mostra che diverte, incuriosisce e fa venir fuori il fascino profondo dei numeri. Soprattutto invita a riconsiderare l’imprescindibile presenza e importanza che questi assumono nella vita dell’uomo. Insomma, come dice il protagonista di Nella Casa di François Ozon, “la matematica non delude mai”. Nemmeno quando viene messa in mostra.

Info

Luogo: Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale 194, Roma)

Data: 16 ottobre 2014 – 31 maggio 2015

Orari: Martedì, mercoledì e giovedì ore 10-20; venerdì e sabato ore 10-22.30; domenica ore 10-20; lunedì chiuso. (L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura)

Biglietti: Intero euro 12.50; ridotto euro 10, ridotto 7/18 anni euro 6; gratuito fino a 6 anni

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.