Tempo di lettura: 2 minuti

"padrepio"Nel cinquantesimo anniversario dalla morte di Padre Pio, non potevano mancare celebrazioni e festeggiamenti negli USA, soprattutto grazie alla folta presenza di Italo Americani.

Su tutte sicuramente l’installazione della statua di Padre Pio “Io ti assolvo” creata dal più noto scultore del mondo cattolico, l’artista canadese Timothy Schmalz, rappresenta motivo di orgoglio per tutti gli Italiani ed Italo Americani, anche perché’ avviene all’interno delle celebrazioni della festa di San Gennaro organizzata in Little Italy da decenni, e che durante il suo svolgimento attrae più di cinquecentomila persone.

Tale statua è stata presentata e benedetta proprio da qualche giorno, nel cuore Italo Americano di New York, Little Italy, ed è il simbolo per lanciare il primo Week di festeggiamenti dedicati a Padre Pio, che sono terminati lo scorso 22 settembre, con le venerazione di autentiche reliquie del frate di Pietrelcina, e una santa messa in suo onore celebrata dal Nunzio Apostolico della Santa Sede presso le Nazioni Unite, l’Arcivescovo Bernardito C. Auza.

La statua è stata donata alla Basilica Antica di San Patrizio dalla fondazione ONLUS Saint Pio Foundation, organizzazione cattolica nazionale che promuovere l’eredità spirituale di Padre Pio negli U.S.A. e nel mondo.

E’ per noi della Saint Pio Foundation un grande privilegio poter donare questa importante statua interattiva alla Basilica Antica di San Patrizio, nel cuore di New York, e di averla potuta piazzare in strada, come simbolo di fede e di ispirazione per le migliaia di persone che ogni giorno cammineranno davanti ad essa. Padre Pio è sempre stato riconosciuto, tra le tante cose, come il grande confessore, avendo speso ore intere a raccogliere i sentimenti di centinaia di fedeli che ogni giorno arrivavano in San Giovanni Rotondo da tutte le parti del mondo per affidarsi a lui. Richiamando Padre Pio in confessionale, la statua invita il passante a sedersi e a poggiare la mano sulla croce di Cristo, dove dall’altra parte vi è Padre Pio. E’ come poter avere l’esperienza di una “confessione virtuale” con Padre Pio”, ha riferito il fondatore, Presidente e CEO della Saint Pio Foundation, il Maestro Luciano Lamonarca.

Si stima che la statua sarà visitata da almeno un milione di persone ogni anno.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.