English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Natural”: finalmente negli store l’ultimo album di Stefania Dipierro prodotto da Nicola Conte

18 Mar 2016 | Nessun Commento | 679 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

nNatural è il nuovo album della cantante Stefania Dipierro, presentato e prodotto da Nicola Conte, uscito l’11 marzo in tutto il mondo per l’etichetta inglese Far Out Recordings e distribuito in Italia da Ird.

Natural è il frutto di un profondo legame artistico e di amicizia tra Nicola e Stefania, un rapporto nato ai tempi dell’università e durante il movimento musicale-culturale Fez, fondato da Nicola Conte a Bari negli anni ’90. I due, infatti, iniziarono subito a collaborare, fino a quando le loro carriere artistiche presero due strade diverse: con l’album Jet Sounds, Conte si impose immediatamente nel panorama musicale internazionale e la Dipierro, intraprese diversi progetti che la videro protagonista a Roma, Amsterdam e Brasile. Oggi, i loro percorsi sono tornati a intersecarsi e questa nuova unione ha dato vita a un album caratterizzato dall’innovativo stile di produzione di Conte che completa, e contrasta allo stesso tempo, la morbidezza del caldo e incredibilmente ricco timbro vocale di Stefania Dipierro. Natural è il nome perfetto per l’album, se si considera la semplicità con la quale Nicola e Stefania reinventano il ruolo di musa, l’uno per l’altra. Inoltre, il continuo evolversi come artista, ha permesso a Stefania una profonda connessione e comprensione del jazz, ampiamente messo in luce in Natural.n3

Dirigendo i lavori durante le diverse session, Nicola Conte ha dato forma a un album registrato completamente in presa diretta, dando spazio alla personalità di Stefania di poter cantare e modulare la propria voce, pur tenendo in mano i fili della poesia racchiusa nelle liriche, su ritmi diversi: da canzoni brasiliane e americane, alle loro composizioni originali. La forma è il riflesso di una dimensione new-hippie, nel senso di essenziale contatto con gli stati di coscienza, di amore, di azione e pensiero, distruzione del mito e libertà. C’è un recupero riarrangiato delle tracce del passato, del periodo di passaggio dai ’60 ai ’70, da Gilberto Gil con il naturalismo psichedelico e brasil-funk di Maracatu Atomico, Novos Baianos una fusione pop rock brasiliana di A Meninha Dança, Caetano Veloso nel mantra Joia, Edu Lobo nella afrocentrica e soffiata Vento Bravo, Jorge Ben con la dolcezza di Que Maravilha, Jobim in una riflessione sull’amore Caminhos Cruzados e il rare-groove pigro e costante di A Gira del Trio Ternura. Anche l’influenza del jazz è forte, con Open the Door di Betty Carter, The Meaning of Love di Steve Kuhn e Softly as in a morning Sunrise Abbey Lincoln.

n4L’ultima parte del lavoro è stata quella ulteriormente creativa, con la scrittura degli originali: la club track I Feel the Sun on Me, l’intimista Within You and I, il jazz samba Ainda Mais Amor che inneggia all’amore attraverso la conoscenza e i viaggi  e la title track funk e solare NaturalNatural contiene 14 brani, di cui 4 originali e si va avanti in modo molto personale attraverso emozioni, culture, stati d’animo e senso di reciprocità per trovare il proprio piece of peace. L’album ha un impressionante elenco di musicisti, da Fabrizio Bosso alla tromba, a molti membri del combo di Nicola: i pianisti Pietro Lussu, Mirko Signorile e Rory More, Luca Alemanno al basso e contrabasso, Gaetano Partipilo al sassofono e flauto, i batteristi Marco Valeri, Nicola Angelucci, Dario Congedo, il percussionista Pierpaolo Bisogno, Fabrizio Savino e Nicola Conte alla chitarra.

 

Track List

1. Maracatu Atomico (J. Mautner/ N. Jacobina); 2. Softly as in a Morning Sunrise (S.n2 Romberg / O.Hammerstein II); 3. A Gira (U.Silva/ B.Scala); 4. Within You and I (N.Conte); 5. Open the Door (B. Carter); 6. Ainda Mais Amor (N.Conte F.Savino S.Dipierro); 7. Caminhos Cruzados (A.C. Jobim/ N.Mendonça); 8. The Meaning of Love (S. Kuhn); 9. Natural (N.Conte F.Savino S.Dipierro); 10. I Feel the Sun On Me (N.Conte F.Savino); 11. A Menina Dança (M. Moreira); 12. Vento Bravo (E. Lobo/P.C. Pinheiro); 13. Que Maravilha (Toquinho /J. Ben); 14. Joia (C. Veloso).

 

http://www.nicolaconte.it/

https://www.facebook.com/nicolaconte.official

https://www.facebook.com/stefaniadipierrovocal

https://twitter.com/stefaniadipier1

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie