Tempo di lettura: 2 minuti

"poloarti"Dalla produzione artistica alla formazione, passando per le pratiche amministrative e i finanziamenti pubblici, in Puglia il mondo della creatività avrà uno spazio interamente dedicato nel nascente Polo delle Arti e della Cultura la cui sede sarà nella Fiera del Levante, a Bari, accanto alla cosiddetta ‘porta d’Orientè, in uno spazio che già in questi giorni ha ospitato le prime attività del nuovo contenitore culturale.
La progettazione per la nascita del Polo partirà “immediatamente» e con «fondi comunitari», è stato spiegato questa mattina durante la conferenza stampa in cui è stata siglata l’intesa tra il presidente della Regione Puglia, Michele a Emiliano; il sindaco di Bari, Antonio Decaro; e il commissario straordinario della Fiera del Levante, Antonella Bisceglia. È intervenuto anche il direttore del dipartimento regionale per la Cultura, Aldo Patruno.
«Si lavora mettendo insieme le energie di ciascuno – ha detto Emiliano – e questo offre la capacità di essere competitivi anche con altri sistemi culturali a fini turistici e di produzione culturale. Percepisco un bel sentimento, proprio quello che serve all’arte per crescere. Ricordo quando a Bari non si poteva neanche andare a teatro, quando raccoglievamo i morti per strada. Ma siamo riusciti a fare gioco di squadra, a fare sistema». Emiliano ha ricordato che «per arrivare a questo risultato abbiamo superato difficoltà durissime insieme, con una comunità senza uomini soli al comando». «E quando qualcuno parla del costo della cultura – ha concluso – dovrebbe considerare che esistono anche modelli spartani che funzionano». “Oggi – ha aggiunto Decaro – mettiamo un sigillo sul futuro della Fiera. Tutti gli spazi che non saranno destinati alle esposizioni e ai congressi vengono destinati al Polo delle Arti e della Cultura e al padiglione del Design e della Architettura. Si completa così la vocazione per il tempo libero dell’area della Fiera del Levante. Abbiamo già la Apulia film commission, Pugliapromozione. Sta partendo il Museo del cinema e aprirà una multisala ‘4D’».
Questa Fiera, ha sottolineato Bisceglia, è «una scommessa vinta non solo per i bilanci positivi che possiamo già fare, ma sopratutto perché siamo riusciti a rilanciare il suo futuro». Patruno ha ricordato che dalla apertura dei cancelli, lo scorso 9 settembre, lo spazio che ospita l’embrione del Polo delle Arti e della Cultura è stato visitato da 25mila persone, mentre 1.800 artisti hanno partecipato alle masterclass con professionisti del settore. Proprio mente era in corso la conferenza stampa, infatti, alle spalle dei relatori erano incorso le audizioni della accademia di danza della Scala di Milano.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.