Tempo di lettura: 2 minuti

"thumbnail_IMG_20170212_102233""Dovetico" è una guida che racchiude circa 80 attività della provincia di Lecce che offrono alternative gastronomiche vegane per permettere a chiunque di avere sempre a portata di mano un elenco di locali selezionati per i propri gusti.

La mappa si sviluppa su due fronti, uno riservato alla città di Lecce ed uno dedicato al resto del Salento. L’idea di fondo parte con l’obiettivo di poter portare con sè nella borsa o in auto la guida che permetterà di conoscere sempre il posto più vicino per una colazione, una cena con gli amici, negozi bio per la spesa, erboristerie, bio B&B con colazione vegana, produzioni biologiche e a km zero, abbigliamento in cotone organico, pasticcerie vegane e crudiste, gelaterie e molto altro ancora.
Sarà utile a chi ha già sposato lo stile di vita vegano in modo da evitare le estenuanti ricerche di posti adatti alle proprie esigenze, ma è pensata soprattutto per sensibilizzare chi non conosce questo contesto.

Questa prima edizione della guida “Dovetico” è una sfida e non vuole certo essere un elenco esaustivo, tuttavia propone una rete che comprende molte realtà salentine sempre più in crescita.

La guida, inoltre, è stata realizzata con carta ecologica, così come gli espositori prodotti con cartoncino riciclato, sarà gratis per tutti e ne verranno prodotte circa 40.000 copie che saranno disponibili in più di 100 punti selezionati nel Salento.

A breve verrà lanciato anche il sito internet della guida, per dare ancora più spinta al cambiamento nell’era del digitale. Lo scopo è dare un segnale forte, spiegare che è possibile offrire prodotti etici senza privarsi del sapore, a beneficio della salute e rispettando l’ambiente. Far partire questo messaggio dai volti e dai sorrisi di imprenditori vegani e non, mira ad abbattere le barriere culturali, dimostrando che la scelta “vegan” non è estrema, ma è alla portata di tutti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.