Tempo di lettura: 2 minuti

"m1"Anche quest’anno il Comune di Matera aderisce alla campagna radiofonica di sensibilizzazione di Caterpillar (Radiodue) sul risparmio energetico, “M’illumino di meno”. Il 19 febbraio dalle 19 alle 20 il Comune spegnerà le luci di Piazza Vittorio Veneto e Piazzetta Pascoli a sostegno dell’iniziativa che coinvolgerà molte città italiane.

In questa edizione i punti fermi  si confermano quelli di sempre: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e, durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace, Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura."m2"

“Il Comune di Matera in sinergia con quelli di Potenza, Melfi con il Cnr di Basilicata e la Fca di Melfi ha deciso di sostenere anche nel 2016 – spiega l’assessore all’energia Antonella Prete – l’iniziativa che rientra a pieno titolo nelle politiche che l’amministrazione comunale sta mettendo in atto con l’obiettivo di promuovere e raggiungere la sostenibilità ambientale e energetica. L’atmosfera di festa –che caratterizza questa giornata  – concldue l’assessore – contribuirà a promuovere ulteriormente la partecipazione attiva dei cittadini e a sensibilizzarli per l’uso consapevole delle due ruote”.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.