English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Mens sana in corpore sano: le tre giornate dedicate da AIED alla sana alimentazione. Oggi il primo incontro

15 Gen 2016 | Nessun Commento | 1.075 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

a1Oggi, venerdì 15 gennaio alle 17,30  c/o il consultorio Failiare AIED – Associazione Italiana per l’Educazione Demografica – sez. Bari (Via Sagariga Visconti,199) si terrà l’incontro Benessere per gli adulti: La dieta… tra motivazione e resistenza, il primo dei tre appuntamenti del ciclo di seminari gratuiti “Alimentazione e benessere psicologico” organizzato dallo stesso Consultorio Familiare, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con il compito di sensibilizzare la comunità intera sull’importanza di una sana alimentazione e prevenire implicazioni psicologiche coinvolte sempre più spesso nella relazione con il cibo. Nel corso dei tre incontri la biologa nutrizionista Stefania Ferramosca e le psicologhe Stefania Ferrante (psicologa dell’età evolutiva), Patrizia Gargiuoli (psicologa e psicoterapeuta) e Filomena Manieri (psicologa AIED) affronteranno problematiche alimentari che possono insorgere sia nell’età adulta che nell’infanzia, fino a cogliere gli aspetti più salienti delle intolleranze alimentari.

Il primo incontro Benessere per gli adulti: La dieta… tra motivazione e resistenza tratterà, nello specifico, il tema della corretta alimentazione in età adulta alla luce del fabbisogno nutritivo personale di ciascun individuo fino a cogliere gli aspetti più salienti del problema obesità. Verranno descritti i fattori psicologici legati alla motivazione e alle difficoltà/resistenze che spesso si incontrano nel seguire una dieta alimentarea2 funzionale alla perdita di peso sia in casi di obesità che in casi di lieve  sovrappeso con contributi teorico-pratici. Saranno presentati, infine, i rischi di una eccessiva attenzione all’alimentazione sana e alla dieta tali da sfociare, poi, in veri e propri  disturbi del comportamento alimentare.

Venerdì 29 gennaio sempre presso la sede dell’AIED sarà la volta dell’incontro Benessere per i bambini: Mamma ho fame di… durante il quale saranno offerte indicazioni utili per la gestione delle difficoltà nell’alimentazione dei più piccoli, mentre venerdì 12 febbraio il seminario Intolleranze ed allergie alimentari: come adattarsi ad un nuovo stile di vita concluderà il ciclo di appuntamenti.

a3La partecipazione a tutti i seminari consentirà la possibilità di usufruire di un buono sconto del 20% su una prestazione a scelta tra i servizi messi a disposizione dal Consultorio Familiare AIED – Bari (visita ginecologica, psicologica, nutrizionale…).

Tre date importanti per affrontare uno degli argomenti di maggiore interesse che oggi più che mai coinvolge la comunità intera, rendendo necessaria la realizzazione di spazi di dibattito e di confronto nei quali esperti del settore possano informare e offrire indicazioni utili a riguardo, in maniera trasversale e pratica. Il Consultorio Familiare AIED, presieduto da Mariella Rossano, da circa vent’anni si propone in questo senso come contenitore professionale in cui raccogliere le richieste degli utenti e fornire risposte chiare ed adeguate.

 

Per info e prenotazioni

Tel 080-5219441

Email: aiedbari@libero.it

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie