English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Memorial Sergio De Gennaro. A Molfetta il 6 marzo la sfida degli istituti alberghieri pugliesi

1 Mar 2018 | Nessun Commento | 590 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

molfetta_ipsar_cuochiI fornelli dell’Istituto alberghiero di Molfetta sono caldi per l’ottava edizione del “Memorial Sergio De Gennaro”, organizzato dall’Associazione Cuochi Baresi che si terrà il 6 marzo prossimo.

La sfida, a cui gli alunni, dal terzo al quinto anno degli Istituti alberghieri del territorio sono chiamati a partecipare verterà sulla preparazione di un antipasto e un dolce al piatto, entrambi realizzati con prodotti tipici del territorio.

A decretare i vincitori una giuria di esperti, nonché chef stellati, che valuteranno i piatti seguendo le normative internazionali, quindi non solo belli da vedersi e buoni da mangiare, ma dovranno anche sottostare ad altre valutazioni tecniche e di preparazione ben precise.

Un banco di prova per i giovani allievi importante sia per la possibilità di confrontarsi con altri colleghi, sia per la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi.

elio de pergola«Con questo memorial» – dice Franco Lanza, presidente dell’Associazione cuochi baresi – «vogliamo ricordare un nostro valente associato, prematuramente scomparso in un incidente stradale, ed anche la scelta dell’Istituto alberghiero di Molfetta come sede della gara non è casuale, ma è la scuola che ha frequentato Sergio. Con questa competizione, vogliamo dare la possibilità alle giovani leve di fare esperienza sul campo, di sperimentare, di valorizzare, attraverso la loro creatività, i prodotti tipici locali, non dimentichiamo che abbiamo prodotti di pregio e a volte nemmeno troppo costosi che se ben esaltati hanno una loro valenza culinaria».

In tema di vittorie e di sfide l’Associazione cuochi baresi torna a casa dal meeting di Rimini con un terzo posto di Elio Depergola al Trofeo Metro Miglior Allievo del Campionato della cucina italiana 2018, anche lui allievo dell’Istituto alberghiero di Molfetta.

A portarlo sul podio un antipasto vegetariano: “cuore di melanzana in spuma di ricotta affumicata con bietola rossa e cialda di ceci”, ancora una volta sono i prodotti della nostra terra ad essere i protagonisti.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie