Tempo di lettura: 2 minuti

"birra
È la bevanda più antica e più diffusa al mondo, le tracce più remote risalgono a 5000 anni fa in Mesopotamia, e oggi nei cinque continenti se ne consumano 200 miliardi di litri ogni anno, con un fatturato mondiale stimato in oltre 500 miliardi di dollari. La birra, secondo storici ed economisti, ha contribuito al diffondersi della civiltà umana, e sono innumerevoli le occasioni per festeggiarla in ogni angolo del pianeta.
Dopo il successo dell’edizione della scorsa estate a Barletta con oltre 20mila partecipanti, “LUPPOLATA – Birra in Fiera” sbarca a Bari. La manifestazione sarà inaugurata il giorno di Santo Stefano, ore 18.00, alla Fiera del Levante, con un ricchissimo calendario di appuntamenti, in programma dal 26 dicembre al 6 gennaio, nel padiglione 18 (ingresso via Verdi) del quartiere fieristico.
Lunedì 22 dicembre alle 11.00 la manifestazione sarà presentata alla stampa, nella Sala Triggiani della Fiera del Levante, dagli organizzatori e dal presidente dell’Ente fieristico Ugo Patroni Griffi.
LUPPOLATA, organizzata dalla Drink&Food, propone un fittissimo programma di eventi musicali, di intrattenimento e di svago che mira ad intercettare un pubblico particolare, attento alla scena artistica e ad un fenomeno nascente nel territorio pugliese, quello della produzione di birra artigianale, ormai diffusa oltre i confini regionali, che si confronta alla pari con le grandi tradizioni dei birrifici tedeschi e cechi. Un fenomeno che ha visto nascere, negli ultimi dieci anni, più di trenta realtà tra piccoli produttori di birra artigianale, micro-birrifici e innovative beerfirms, cioè piccoli birrifici che commercializzano marchi proprietari. In Fiera saranno proposte lager, ales, weizen e pils di altissima qualità, tutte birre artigianali non pastorizzate provenienti dalla Baviera, dalla Repubblica Ceca e naturalmente dalla Puglia.
Il padiglione 18 della Fiera del Levante sarà allestito come un biergarten tedesco, ma con un tocco tutto pugliese: dal casaro che intreccia mozzarelle e burrate, al forno che prepara la tipica focaccia barese, o il classico fornello pronto che arrostisce carne e salsicce alla brace. Ci sarà posto per 2500 persone, con tutti i servizi necessari ad assicurare sia il divertimento che la sicurezza dei partecipanti: ampi parcheggi, servizi igienici e personale di sicurezza saranno a disposizione di tutti.
LUPPOLATA è anche l’occasione per ascoltare durante le feste natalizie concerti esclusivi organizzati per l’evento fieristico: musicisti del calibro di Tony Esposito, Pooglia Tribe, Folkabbestia, Goran Kuzminac e tantissimi altri artisti si esibiranno nel corso di 12 giorni tra Natale e l’Epifania. Sul palco saliranno anche famose cover band di artisti italiani e stranieri come Vasco Rossi, Negramaro, Queen e Pink Floyd. E ci sarà spazio anche per l’improvvisazione: ogni giorno è a disposizione un palco che ospiterà jam sessions di artisti locali e di chi tra il pubblico vorrà iscriversi e partecipare da protagonista alle serate.
Per maggiori informazioni: www.luppolata.net.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.