Tempo di lettura: 3 minuti

"rico"Lo scorso 12 aprile a Susegana (TV) presso la sede della Wega Macchine per Caffè Srl si è svolta un’importante gara dell’Espresso Italiano Champion 2018, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI). AI partecipanti è stato richiesto di tarare la propria attrezzatura e preparare in soli 11 minuti quattro espresso e quattro cappuccini perfetti.

A sbaragliare tutti i concorrenti è stata Lucia Franco, titolare del bar Hakuna Matata di Barletta, (ma molto nota a Foggia e provincia avendo lavorando in molti dei locali della movida foggiana) che ha conquistato così l’accesso alla Finale del Campionato Nazionale Espresso Champion 2018, che si terrà il prossimo 8 Giugno presso il Mumac di Binasco (MI)

La sua vittoria è il risultato di una grande determinazione, ma anche di una costante formazione con l’équipe della Rico Caffè (azienda a cui Lucia è legata sin dall’apertura della sua attività), che le ha consentito di acquisire grande sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature e abilità nella preparazione di espresso e cappuccino.

L’azienda ha infatti all’attivo corsi professionali di caffetteria e latte art, tenuti da barman professionisti ed esperti, che comprendono lezioni teoriche e pratiche e si rivolgono a baristi ed operatori del settore che vogliono specializzarsi e affinare le proprie tecniche di preparazione, maggiori informazioni si possono recepire on line all’indirizzo www.ricocaffe.it

I corsi permettono quindi una specializzazione ad altissimi livelli, consentono a chi ha un’attività di bar, caffetteria o pasticceria di differenziarsi per la professionalità acquisita e di offrire alla propria clientela le migliori specialità di caffetteria senza trascurarne gli aspetti decorativi…un vero e proprio training per chi vuole elevare il proprio prestigio professionale.

In foto Lucia Franco, titolare del bar Hakuna Matata di Barletta

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.