Tempo di lettura: 4 minuti

"l1"Duecento scuole pubbliche e private, dalla materna all’Università, passando per una variegata gamma di istituti ad alta specializzazione. Che si tratti di scienze, d’arte o di tecnologia avanzata, Losanna si è guadagnata referenze mondiali nell’ambito d’insegnamento accademico e professionale, ed ogni anno attira numerosi studenti stranieri. La sua Università ed il suo Politecnico (EPFL) – ambedue sedi di prestigiosi centri ricerche – sono considerati fra i migliori a livello internazionale.

Le grandi istituzioni scolastiche contribuiscono in grande parte a consolidare la vocazione di Losanna come polo educativo e formativo. Sono circa 23.500 gli studenti, di 25 nazionalità, a frequentare, per poche settimane o più anni, il campus universitario di Losanna – il secondo più grande della Svizzera – servito da una linea del metro e da una autostrada.

Sulle rive del lago di Ginevra, l’Università di Losanna (UNIL) forma 13’600 studenti nelle sue sette facoltà e si pone come centro ricerche estremamente attivo e di reputazione internazionale, fonte del suo “pool” di 2700 ricercatori. Altro polo formativo e di ricerca di fama mondiale adiacente all’Università, il Politecnico Federale di Losanna (EPFL) nel 2014 ha accolto circa 10.000 studenti, poco meno del doppio degli iscritti di dieci anni fa. Leader in svariati ambiti tecnici e scientifici, l’EPFL impiega 4000 ricercatori e accoglie sei poli di ricerca nazionali. Dal 2010 è dotato del celebre Rolex Learning Center, un"l2" luogo d’apprendimento, d’informazione e di vita sociale dalla splendida architettura, e dal 2014 del futuristico SwissTech Convention Center, attrezzato per ospitare i congressi scientifici internazionali. Vari sono i progetti ineternazionali collegati all’attività dell’EPFL, e fra questi l’ideazione di Alinghi, imbarcazione a vela che ha vinto le edizioni 2003 e 2007 della America’s Cup, o ancora l’aereo solare Solar Impulse di Bertrand Piccard.

Oltre alle Università, Losanna è sede di altri centri formativi di spicco. Una dozzina sono le scuole superiori per managers, ingegneri, albergatori, quadri in campo economico e amministrativo, esperti in arti grafiche o nella comunicazione, musicisti e danzatori. Nell’ambito dell’amministrazione e delle finanze, merita una menzione l’Istituto degli Alti Studi in Amministrazione Pubblica (IDHEAP), l’Istituto di Management e di Sviluppo (IMD), uno dei primi in Europa, e la Business School Lausanne (BSL). Il Centro Ospedaliero Universitario Vodese (CHUV) così come molti istituti di ricerca medica cercano di attirare giovani che puntano alla formazione sanitaria. A Losanna possono seguire i corsi dell’Istituto e dell’Alta Scuola de la Santé La Source, dell’Alta "l4"Scuola di Lavoro Sociale e della Salute (EESP), o dell’Alta Scuola de la Santé Vaud (HESAV).

La scena artistica e creativa non è da meno. La fama dell’ECAL (Alta Scuola di Arte e Design) valica le frontiere così come i talenti musicali possono fare affidamento all’Alta Scuola di Musica di Losanna (HEMU), al Conservatorio, alla Scuola di Jazz e di Musica Contemporanea (EJMA) o alla Scuola Sociale di Musica di Losanna (ESM). I giovani che intendono calcare le scene s’iscrivono alla “Manufacture” (Alta Scuola di Teatro della Svizzera Romanda, HETSR). Chi è attirato dallo sport può invece ottenere un Master of Advanced Studies in Sport Administration & Technology all’’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche dello Sport (AISTS) fondata come è noto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO), l’EPFL, l’IMD et l’IDHEAP, o seguire differenti percorsi formativi, dal diploma al dottorato all’Istituto di Scienze dello Sport dell’Università di Losanna (ISSUL). Menzione a sé va poi per la celebre Scuola di Danza Rudra-Béjart, incubatore delle “stelle” del domani.

La Scuola Alberghiera di Losanna (EHL), la prima istituita al mondo (1893), è l’emblema della vocazione di Losanna in materia di formazione professionale di alto livello. Nel campus di Chalet-à-Gobet, i futuri quadri e i dirigenti dell’hotellerie e dell’accoglienza in generale, si formano nella Scuola Specializzata Svizzera (HES), una sorta di “università dei mestieri” i cui diplomi sono riconosciuti in America.

Losanna, da oltre un secolo, ha poi saputo costruire una reputazione unica attorno alle sue scuole private: più di 120 quelle del suo ricco repertorio, in tutti i campi ed i livelli di istruzione: dall’età pre-scolare all’Università, passando per numerose specializzazioni "l5"professionali e centri per lo studio delle lingue. In molti casi a carattere internazionale, alcuni sono dotati di convitto interno e propongono corsi bilingue in francese e inglese.  Come la Brillantmont International School, fondata oltre 130 anni fa e diretta dai discendenti dei fondatori, oggi considerata una delle prime 10 scuole di lingue d’Europa. L’insegnamento impartito a tutti i livelli, secondo vari metodi, fa si che migliaia di giovani, nel tempo, abbiano frequentato questa città e oggi ne siano ambasciatori nei quattro angoli del mondo. Una presenza numerosa che è la forza vitale del dinamismo culturale, sportivo e sociale di Losanna.

Numerose sono infatti le personalità di varie provenienze che hanno affinato la propria formazione a Losanna. Fra questi il Re di Thailandia, Bhumibol Adulyadej che in gioventù ha frequentato l’Ecole Nouvelle de la Suisse Romande, il ginnasio cantonale, prima di intraprendere studi in diritto e scienze politiche all’Università di Losanna. In ricordo degli anni trascorsi serenamente in città, il sovrano le ha donato un magnifico padiglione Thai che, dal 2007, dona un tocco esotico al Parco di Denantou.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.