Tempo di lettura: 2 minuti

"gr"Sarà Irsina (in provincia di Matera) ad ospitare la prossima tappa della mostra itinerante “C’era una volta…”: 59 quadri realizzati da 20 illustratori estoni che hanno tratto ispirazione dalle fiabe dei fratelli Grimm. L’esposizione è organizzata nell’ambito delle iniziative culturali della Città di Irsina e sarà inaugurata dal sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea e dall’assessore alla cultura, Anna Maria Amenta, sabato 4 giugno, alle ore 18.30, nella Galleria “Arenacea” del Museo CivicoMichele Janora” presso l’ex convento di S. Francesco, ad Irsina. La mostra verrà proposta contestualmente alla esposizione ad Irsina di venticinque quadri di artisti italiani sulle fiabe “lucane” di Giambattista Basile: “C’era una volta: il Basile e la Basilicata” curata da Anna Elena Viggiano.

Interverranno Ülle Toode, direttrice del Centro Studi sull’Estonia e il Baltico dell’Università di Roma “Sapienza” e presidente dell’associazione Italia Estonia, Gianni Glinni, fondatore dell’associazione Italia Estonia e organizzatore dell’evento, Carmelo Nicolò Benvenuto, curatore della mostra, Ugo Vuoso, antropologo Università “Suor Orsola Benincasa” e Nicola Barbatelli, storico dell’arte.

Sarà presente Domenico Basile, discendente di Giambattista Basile, autore della raccolta di fiabe “Lo cunto de li cunti”, composta probabilmente in Basilicata e alla quale la mostra intende ispirarsi. Allieteranno la serata Vito Vicino ed Elisabetta Rubini con la lettura di alcune fiabe dei fratelli Grimm e le musiche del maestro Giuseppe Trabace.

L’idea di realizzare la mostra “C’era una volta…” in Basilicata è nata l’anno scorso dall’iniziativa di Viive Noor e del presidente dell’associazione Italia Estonia, Ülle Toode, ispirata dal fatto che tante famose favole dei fratelli Grimm ebbero origine in Italia, dalle storie scritte da Giambattista Basile. Tra i 20 illustratori che espongono per il nuovo"gr2" progetto ci sono artisti che hanno appena iniziato la loro carriera e altri che negli anni hanno lasciato un importante segno nella storia dell’arte Estone e del Nord Europa. Ci sono i lavori destinati ai bambini, e quelli pensati per gli adulti. L’iniziativa, sostenuta dalla Provincia di Matera, dalla Città di Irsina, dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito delle iniziative culturali è stata voluta dal Centro per la Letteratura Estone per Bambini a Tallinn, dal Centro Studi sull’Estonia e il Baltico dell’Università di Roma “Sapienza” e dall’Associazione Italia Estonia, con la partecipazione dell’Ambasciata d’Estonia a Roma e il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica d’Estonia. Il coordinatore dell’evento e dell’iniziativa è Gianni Glinni, fondatore dell’Associazione Italia Estonia.

Dopo la prima esposizione ad Aosta, la mostra è stata  riproposta in altre città italiane, tra le prime Anagni, Roma e Matera.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 giugno e sarà visitabile dal lunedì alla domenica con orario 10.30-13.00 e 17.30-20.00. Ingresso libero.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.