Tempo di lettura: 2 minuti

"lt"E’ il caso letterario dell’anno, il libro più letto del 2015, in testa alle classifiche di vendita in America, Gran Bretagna e anche in Italia. E presto diventerà anche un film visto che la Dreamworks ne ha comprati i diritti per l’adattamento cinematografico con la regia di Tate Taylor e Emily Blunt nel ruolo principale di Rachel e Justin Theroux nel cast. È La ragazza del treno, il best seller (edito in Italia da Piemme) scritto dalla ex giornalista Paula Hawkins al suo primo libro firmato dopo quattro romanzi rosa (tra cui Tutta colpa del tacco e Il bello delle amiche) con lo pseudonimo di Amy Silver. Il libro ha venduto oltre 3 milioni di copie solo negli Usa con una permanenza record nella lista dei best sellers del New York Times, rimanendo per 13 settimane.

La protagonista è una donna: Rachel Watson, 32 anni, londinese, con seri problemi di alcolismo. Fatica ancora ad accettare la fine del suo matrimonio, il marito Tom si è da poco risposato con Anna ed è diventato padre di una bambina. A causa della sua dipendenza è stata da poco licenziata, ciò nonostante continua a prendere il treno ogni mattina, fingendo di andare al lavoro per salvare le apparenze con la sua coinquilina."lt2"

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, che idealizza come la "coppia perfetta". In realtà si chiamano Megan e Scott Hipwell e la loro esistenza non è così perfetta come sembra. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola. Ma che cos’ha visto davvero Rachel? Bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama in un thriller con ritmo crescente.

La ragazza del treno è best seller assoluto 2015 su Amazon nelle versioni eBook e cartaceo e sulla piattaforma Kobo. E anche sulla piattaforma ebook Ibs.it. Per i primi due segue Grey, nuovo capitolo della saga delle 50 sfumature nata dalla penna di E.L. James.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.