Tempo di lettura: 4 minuti

"em1"Natale in poesia alla Piccola Casa del Jazz "Comfort Cafè" di Trani con "Le Parole Giuste" – il recital che vede in scena la cantautrice Erica Mou ed il regista e poeta Cosimo Damiano Damato. Appuntamento venerdì 23 dicembre al Comfort Cafè  (si  consiglia la prenotazione per via del numero dei posti limitato – Info 330 70 26 53 – 0883 954840 Comfort Café Via Ognissanti 107 Trani. Solita formula 2 "set" a partire dalle 21:00).

Sul palco due sedie, un cumulo di libri, una chitarra. “Hai mai scritto le parole giuste? Io sì, tante tante volte, ma le straccerei tutte perché non mi resta che amare così, sottovoce”. Il regista e poeta Cosimo Damiano Damato apre lo spettacolo recitando questa lirica scritta dalla cantautrice Erica Mou (Premio Mia Martini a San Remo 2013). Un prologo che introduce al canto di Erica e alla sua “Sottovoce”, canzone che si fa programmatica dello spettacolo intero: un incontro intimo tra due artisti, tra modi diversi di trattare l’amore, tra le parole scritte e quelle cantate. Sul palco si annidano i versi degli autori amati da Damato mesciuti alle canzoni delle Mou, in una rete di corrispondenze che sfidano il tempo e lo spazio. Stefano Benni, Patrizia Valduga, Alda Merini, Charles Bukowski, Claudia Ruggeri, Tonino Guerra, Leonard Cohen, sono alcuni dei poeti che, attraverso la voce del regista, introducono brani inediti della cantautrice o presi in prestito da alcuni dei maggiori autori della canzone d’autore italiana.

Erica e Cosimo si sono conosciuti sul palcoscenico in uno spettacolo che vedeva la partecipazione di Lucio Dalla e proprio a quest’ultimo spetta il più sentito omaggio, con una reinterpretazione de “La casa in riva al mare” ad opera della musicista e della sua chitarra, aperti da alcuni versi di Erri De Luca tratti da “Lettera a Francesca”. Damato si lascia scoprire anche come autore di poesie tratte dalla raccolta “La stanza sul porto” edito da Acquaviva e curato dal poeta Giuseppe D’ambrosio Angelillo. I due artisti pugliesi conducono il pubblico attraverso un viaggio in cui commuoversi e sorridere, solo con il potere delle parole; urlate, sussurrate, devote, infedeli, ma pur sempre “giuste”, ovvero"em2" necessarie per liberare sentimenti e pensieri che non possono rimanere incatenati nel silenzio. Un recital d’amicizia, uno spettacolo biologico che nasce dal piacere di stare insieme sul palco fra amici per raccontarsi e raccontare storie.

Erica Mou è nata a Bisceglie, a ventisei anni ha già all’attivo oltre cinquecento concerti in Italia e all’estero (Brasile, Stati Uniti, Germania, Francia, Belgio, Ungheria, Albania, Inghilterra) e quattro album in studio: Bacio ancora le ferite (Auand, 2009), E’ (Sugar, 2011), Contro le onde (Sugar, 2013) e Tienimi il posto (Auand/Artis First, 2015). Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Social, dedicata ai giovani artisti, vincendo il premio della critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv. Negli anni vince numerosi riconoscimenti, collabora con grandi nomi della musica internazionale (come Valgeir Sigurdsson e Davide Rossi) e più volte i suoi brani vengono scelti per colonne sonore di film (dai registi Roberta Torre, Rocco Papaleo, Giovanni Virgilio, Pupi Avati, Paul Haggis, Cosimo Damiano Damato) fruttandole anche una nomination al David di Donatello. Nel 2016 collabora con la scrittrice Chiara Gamberale componendo e interpretando la canzone ispirata al suo romanzo, "Adesso". Il suo ultimo singolo è “L’edera”, rivisitazione della canzone di Nilla Pizzi.

"em3"Cosimo Damiano Damato è nato  a Margherita di Savoia. Regista, poeta  e drammaturgo a teatro ha lavorato, fra gli altri,  con Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Catherine Deneuve, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Moni Ovadia, Patrizia Villoresi, Roberto Vecchioni, Abbas Kiarostami, Tonino Guerra, Dario Fo e Antonella Ruggiero. Ha scritto e diretto il cartoon  “La luna nel deserto” con Leonardo Metalli, Renzo Arboree Michele e Violante Placido. Fra i suoi film “Una donna sul palcoscenico” con Alda Merini e Mariangela Melato presentato  al Festival di Venezia. Ha scritto e diretto lo spettacolo musicale “Il bene mio” con Lucio Dalla e Marco Alemanno. E’ stato voce recitante nello spettacolo Poetry Soundtrack con il Premio Oscar Luis Bacalov. Si è esibito insieme a Gherardo Colombo al Concerto del Primo Maggio  a Roma, recitando “La libertà” di Giorgio Gaber. Fra i riconoscimenti ottenuti  il  “Premio Palmi – Sud del Mondo” e  il “Premio Matteo Salvatore”. In lavorazione il nuovo film documentario “Prima che il Gallo canti” con Don Andrea Gallo che vede la partecipazione, fra gli altri, di Vasco Rossi, Francesco Guccini e Claudio Bisio.  A ottobre il film breve  “Tu non c’eri”, scritto da Erri De Luca  con Piero Pelù, Brenno Placido e Bianca Guaccero è stato  presentato in anteprima nell’ambito degli eventi collaterali alla Festa del Cinema di Roma.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.