Tempo di lettura: 5 minuti

"ted"Si terrà al Teatro Petruzzelli la seconda edizione di TEDxBari, la conferenza sulle "idee da diffondere" arrivata per la prima volta nel capoluogo pugliese nel 2015. Il tema scelto dagli organizzatori è il "deserto", che sarà al centro degli interventi degli speaker che si alterneranno sul palco del politeama barese, presentando le loro storie, idee e progetti in massimo 18 minuti, come da regolamento TED. L’appuntamento è sabato 26 novembre dalle 18.

I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro Petruzzelli (dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19) e su www.eventbrite.com. 817 i posti disponibili per questa seconda edizione. Il costo del biglietto varia tra i 15 e i 30 euro a seconda della posizione che si sceglie. Novità di quest’anno è anche l’apertura di una "call" per volontari: i dettagli saranno pubblicati sul sito ufficiale e sui canali social di TEDxBari a partire da mercoledì 5 ottobre (candidature aperte fino a venerdì 14 ottobre). TEDx è il nome del programma di eventi locali lanciato da TED, la conferenza internazionale sulle "idee da diffondere" nata nel 1984 in California e negli anni ha ospitato gli interventi di imprenditori, artisti, politici, scienziati e attivisti da Bill Gates a Isabel Allende, da Stephen Hawking a Richard Branson.

 

L’ORGANIZZAZIONE E GLI OSPITI

"Per questa seconda edizione abbiamo fatto il possibile per allargare la platea – spiega"ted2" Davide Giardino, presidente dell’associazione per TEDxBari che organizza l’evento -. La licenza dello scorso anno – continua – era limitata a 100 spettatori. Quest’anno abbiamo chiesto e ottenuto un aumento. Così abbiamo potuto scegliere uno spazio più ampio per questa seconda edizione. La scelta è ricaduta sul Teatro Petruzzelli, luogo che è stato a lungo, dopo il rogo del 1991, simbolo di deserto culturale e che oggi rappresenta, per certi versi, un elemento di rinascita. Il tema – aggiunge – è stato scelto dopo una attenta riflessione sul nostro territorio. Ci interessa, attraverso il concetto di deserto, porre le giuste domande e capire cosa e come costruire facendo massa critica. Porteremo in città relatori di caratura internazionale e del nostro territorio per affrontare insieme a loro le problematiche che abbiamo ritenuto di maggiore rilevanza".

E proprio sui nomi dei relatori si crea un un po’ di attesa. Gli organizzatori hanno infatti deciso di svelarne per il momento solo tre. Sono quelli di Andreco (artista e ingegnere ambientale italiano che vive tra Bologna e New York, autore di diverse installazioni e performance di arte pubblica che hanno come tema principale il rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale e tra l’uomo e l’ambiente), Cinema du desert (straordinario progetto degli italiani Davide Bortot e Francesca Truzzi, che dal 2009 portano un camion-cinema itinerante nei villaggi più isolati del mondo, dalla Mongolia al Sahara) e Francesca Borri (giornalista barese che dal 2012 racconta la guerra in Siria come reporter freelance).

 

IL TEMA

"ted3""Il deserto è un luogo fisico e ideale, sempre aperto a nuove esplorazioni e interpretazioni – spiega Nicola Curzio, direttore artistico di TEDxBari -. Un’immagine che rimanda a paesaggi lontani e sconfinati, spazi aridi e desolati, capaci però di sprigionare un fascino ancestrale. Un’idea che assume senso in ambiti diversi, dall’antropologia all’economia, dall’ecologia alla spiritualità, dalla sociologia alla tecnologia, passando per il mondo dell’arte. Ragionare sul deserto oggi vuol dire confrontarsi su temi e questioni molto attuali, adottando un punto di vista meno convenzionale. Il riscaldamento globale, i flussi migratori, il mercato del lavoro, l’incomunicabilità tra gli individui: il deserto ci circonda, celandosi in ogni dove. Come le dune che lo rappresentano classicamente – continua – il deserto è qualcosa di mutevole e informe che contiene e supera elementi tra loro opposti: fine e inizio, vita e morte, luce e ombra, guerra e pace, movimento e stasi sono facce speculari che trovano equilibrio in questo luogo misterioso. È qui che la nuova edizione di TEDxBari intende avventurarsi, avvalendosi delle storie e delle esperienze di persone che, per ragioni diverse, hanno attraversato, studiato, vissuto un deserto reale, figurato o puramente immaginario".

 

TEDXBARI 2015

La prima edizione di TEDxBari si è tenuta il 3 ottobre 2015 al Teatro Margherita davanti a un pubblico di 100 spettatori (il regolamento TED impone un numero limite di spettatori per la prima edizione) più oltre 15mila contatti durante la diretta streaming gratuita. Al Margherita si alternarono 17 ospiti, tra relatori e artisti, che spiegarono il concetto di «resilienza» (questo il tema scelto) sotto diversi aspetti, dalla fisica alla diplomazia alla letteratura. Tra gli speaker ci furono lo scrittore Nicola Lagioia, la giornalista e scrittrice Farian Sabahi, l’astrofisica Ersilia Vaudo.

 

COS’È TED

TED (acronimo di Technology, Entertainment and Design), promosso dall’organizzazione"ted4" no-profit Sapling Foundation, è il nome di un ciclo di conferenze che hanno come obiettivo quello di diffondere idee di valore – "ideas worth spreading". Le sedi principali sono a New York e Vancouver. Nata nel 1984 come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta nella sua "mission" attraverso molteplici iniziative. Nelle conferenze TED i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Nel corso degli anni si sono svolte conferenze TED in ogni parte del mondo. Tra i relatori ci sono stati Bill Gates, Richard Branson, Stephen Hawking, Isabel Allende e molti altri intellettuali, artisti, scienziati, imprenditori e opinion leader internazionali.

TED ha lanciato inoltre un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un’esperienza simile a quella del TED, unendo persone e idee sotto l’auspicio di diffondere idee di valore all’interno della comunità locale. Eventi TEDx, si sono svolti in oltre 130 paesi e 1200 città. Info www.ted.com/tedx.

In Puglia sono stati organizzati TEDx a Corato (2012), Lizzano (2012) e Lecce, dove si tiene ogni anno dal 2012. La quinta edizione di TEDxLecce è in programma il 5 novembre al Politeama Greco del capoluogo salentino. Il tema scelto dagli organizzatori leccesi è la memoria. Per info www.tedxlecce.it

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.