Tempo di lettura: 2 minuti

"laf1"Il Salento ancora una volta si riconferma terra ricca di fascino e di storia. Un nuovo indirizzo di eleganza e di stile fa il suo ingresso sulla scena salentina: ha aperto a Lecce nel mese di giugno il boutique hotel La Fiermontina.

Urban Resort di 16 camere e suite, La Fiermontina nasce da un lavoro di recupero architettonico di un palazzo del Seicento, con successive rivisitazioni e ampliamenti del 1800.

Un progetto di grande respiro, voluto da un imprenditore francese di origine italiana, innamorato di Lecce, e con la Puglia nel suo DNA. “Sono sempre stato affascinato dai racconti di mia madre sulla terra di origine di mia nonna – spiega Giacomo Fiermonte, proprietario de La Fiermontina. Da qui l’origine della sua passione per la Puglia e la scelta di investire nel mondo dell’ospitalità di lusso. “Amo molto la Puglia. Per me è un ritorno alla origini, non c’è nostalgia, ma la storia che continua e che deve continuare – spiega Fiermonte – . Sono molto felice di aprire questo boutique hotel, che è un omaggio alla Puglia, alla sua autenticità, alla passione e alla volontà di questo territorio”.

Il progetto architettonico è stato curato dall’Ing. Antonio Annicchiarico, che ha "laf2"lavorato in passato per grandi nomi come Roberto Benigni, mentre l’interior design vanta la firma degli architetti francesi Charles-Philippe e Christophe, che hanno già collaborato in passato con Giacomo Fiermonte.

La Fiermontina è un boutique hotel dal design minimalista ed elegante, con arredi firmati Le Corbusier, Charlotte Perriand e Tobia Scarpa. La Fiermontina si distingue per il sapiente uso della tradizionale pietra Leccese e pietra di Trani, tipiche dei piani nobili dei palazzi pugliesi. Gli alberi di ulivo circondano la piscina nel giardino, una rarità nella parte antica di Lecce.

I sapori tradizionali salentini con rivisitazioni contemporanee saranno, invece, la cifra del ristorante, curato da un giovane chef leccese, Simone Solido.

 

Per informazioni:

La Fiermontina

info@lafiermontina.com

www.lafiermontina.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.