Tempo di lettura: 2 minuti

"calzone67"
Tradizione vuole che a Capurso, la sera della vigilia dell’Immacolata, si accenda un grande falò (chiamato, in dialetto, la Fanoje) nell’ex piazza Castello (oggi piazza Gramsci), cuore antico di questo paese a 10 km da Bari. Tutt’intorno altri piccoli fuochi illuminano e riscaldano il percorso del Centro storico e caratteristici angoli, dove si mangia, si balla e si canta, secondo gli antichi rituali contadini che propiziavano l’ingresso dell’inverno e del nuovo ciclo colturale, allontanando col fuoco gli spiriti malefici e consentendo alla Madre di Gesù di scaldare i panni del Bambinello che sta per nascere.

Quest’anno la festa popolare si svolge la sera di sabato 7 e domenica 8 dicembre e il centro storico ospiterà i mercatini di Natale e, per i piccoli, il Villaggio di Babbo Natale, con musica popolare, momenti di spettacolo e varie animazioni. Ma Capurso, da tre anni, è diventata, per i buongustai, la “piccola capitale dei calzoni di cipolla”, che, tutti diversi fra loro per provenienza, impasti e riempimento, potranno essere conosciuti e acquistati dai visitatori; l’associazione culturale "La Compagnia Della Lunga Tavola", infatti, cura la 3^ edizione della Disfida dei Calzoni di cipolla, che vede in lizza le preparazioni tipiche di paesi come la stessa Capurso, Altamura e Molfetta (vittoriose rispettivamente nella prima e seconda edizione), Bari, Valenzano, Gravina in Puglia, Acquaviva delle Fonti, Fasano, Mola di Bari, Bitonto, Ruvo di Puglia e Peschici.

I panettieri partecipanti si sfideranno, nella sala eventi della Biblioteca comunale D’addosio, aperta al pubblico, la sera di venerdì 6 (inizio ore 19), quando una qualificata giuria presieduta da Sandro Romano e formata da giornalisti, chef e gastronomi, decreterà il vincitore, dopo aver proceduto agli assaggi; a seguire un workshop dedicato ai calzoni tipici e alle birre artigianali dei microbirrifici pugliesi Svevo, Birranova e Castel del Monte. La mattina di sabato 7 dicembre (inizio ore 9,30) si svolgerà l’altro workshop dedicato all’educazione alimentare e agli sbocchi lavorativi con riferimento all’offerta formativa degli Istituti Alberghieri (sarà presente l’Istituto Majorana di Bari); in appendice il Concorso "Le ricette di Famiglia" riservato ai ragazzi delle Scuole.

Ma, quest’anno, sempre a cura della Compagnia Della Lunga Tavola, c’è un’altra novità: “Il Portfolio di Mordi la Puglia, selezione della gastronomia artigianale pugliese, con degustazioni e vendita dei prodotti. In questo spazio food, allestito in piazza Gramsci, domenica sera si esibirà il Pentolo, un curioso attrezzo (si fregia di un brevetto), che sarà utilizzato per spadellare piatti di buona pasta a modico prezzo, per concludere in gloria la Festa.

Il calendario degli eventi, con la planimetria del percorso nel centro storico, sarà in distribuzione al gazebo d’ingresso, gestito dal Comune, dove, al fine di sostenere un progetto di solidarietà, sarà possibile acquistare i ticket per l’assaggio dei calzoni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.