Tempo di lettura: 2 minuti

"b"La Città metropolitana di Bari si è ufficialmente candidata a ‘Capitale italiana dei giovani 2017‘, titolo che viene assegnato annualmente alle città che hanno messo in campo efficaci politiche giovanili, valorizzando la creatività e la progettualità dei giovani, favorendo e stimolando la partecipazione attiva delle nuove generazioni. Il riconoscimento di Capitale italiana dei giovani è promosso dal Forum nazionale dei giovani (Fng), in collaborazione con il Dipartimento della gioventù della presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’Agenzia nazionale per i giovani (Ang) e con Anci Giovane.

La Città metropolitana di Bari, che comprende 41 comuni, conta 200.000 studenti e 90.000 allievi universitari; la presenza giovanile rappresenta il 22% della popolazione complessiva (22%). La programmazione del prossimo biennio prevede un impegno di 30 milioni di euro attraverso risorse del Pon Metro e del PorPuglia 2014-2020.

"Investire sulle nuove generazioni – dichiara in una nota il sindaco di Bari, Antonio"b2" Decaro – è la prospettiva politica più importante che un’amministrazione può darsi per trattenere i suoi talenti e garantirsi una sostenibilità di lungo periodo". Decaro sottolinea che la Città metropolitana di Bari "vanta una infrastruttura scolastica, di ricerca, culturale ed economica che va valorizzata, messa maggiormente a sistema e orientata allo sviluppo di nuove occasioni di lavoro e di crescita per i nostri giovani". L’obiettivo è di "utilizzare – conclude – tutti gli strumenti nazionali e comunitari della programmazione 2014-2020 per rafforzare i servizi e le realtà nate in questi anni e migliorare l’attrattività del nostro tessuto socio-economico".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.