Tempo di lettura: 9 minuti

"meetincucina"Il prossimo lunedì 8 ottobre la Fiera del Levante di Bari (Nuovo padiglione, ingresso Edilizia, Via Maratona) ospiterà la prima edizione di MEET IN CUCINA PUGLIA, un evento-congresso riservato al mondo dei cuochi e della ristorazione regionale e finalizzato alla valorizzazione della cucina e dei prodotti agroalimentari locali.

Meet in Cucina Puglia è promosso dall’associazione culturale Regionevolmente in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Puglia e con le sette associazioni provinciali aderenti alla Federazione Italiana Cuochi, ed è realizzato con il contributo della Regione Puglia–Assessorato Risorse agroalimentari, con il patrocinio di Camera di Commercio Bari, Confcommercio Bari-Bat, Slow Food Puglia e Puglia Events, e con il supporto di importanti aziende del settore: Electrolux (main sponsor tecnico), Azienda Vinicola Rivera, Pasta Felicia e Spirito Contadino (main sponsor), Pentole Agnelli, Acqua Panna S. Pellegrino, Bragard, Accademia Luigi Bormioli, TTT Tableware, Zorzi e Villa Romanazzi Carducci Hotel (partner).

Obiettivo di Meet in Cucina è accendere i riflettori sulla ristorazione regionale pugliese e sulle sue eccellenze agroalimentari tipiche, in particolare quelle a marchio “Prodotti di Qualità” promosso dalla Regione Puglia, e di favorire l’incontro dei professionisti e delle aziende del settore e il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze tra cuochi, ristoratori e operatori del comparto horeca della regione in modo da diffondere una nuova cultura della “qualità” della proposta gastronomica e dell’accoglienza, ambiti nei quali la Puglia sta puntando per la promozione e la valorizzazione del territorio.

L’evento ha l’obiettivo lungimirante di mettere insieme attori fondamentali della filiera agroalimentare – commenta l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioiache, attraverso uno scambio di professionalità e competenze, possono valorizzare al meglio le nostre produzioni e la qualità dei prodotti pugliesi. La Regione Puglia sostiene iniziative di questo genere perché salvaguardano e potenziano il nostro patrimonio enogastronomico di qualità e il ‘made in Puglia’, dedicando un’attenzione particolare a un segmento importante, ovvero la ristorazione, leva strategica di sviluppo del nostro agroalimentare ma anche del sistema turistico regionale”.

Sul palco della Fiera del Levante saliranno 8 tra i migliori cuochi che racconteranno la propria esperienza nell’utilizzo dei prodotti e delle ricette pugliesi riproposte con creatività o attraverso l’utilizzo di nuove tecniche: ogni cuoco avrà a disposizione circa 40 minuti per realizzare alcune preparazioni a beneficio del pubblico composto da cuochi e ristoratori che potrà seguire ogni dettaglio attraverso telecamere e maxischermi. Saranno oltre 25 le ricette che complessivamente verranno ideate e realizzate appositamente per l’occasione.

Con l’aiuto di Michele D’Agostino presidente dell’Unione Regionale Cuochi Pugliesi e con i presidenti delle sette associazioni territoriali della Federazione italiana cuochi abbiamo condiviso l’esigenza del mondo dei cuochi, della ristorazione e delle aziende produttrici pugliesi di avere un momento di incontro e di confronto – spiega il giornalista Massimo Di Cintio, ideatore del format Meet in Cucina – nella convinzione che la crescita culturale e professionale degli operatori passi attraverso lo scambio di esperienze. La Puglia in questo momento non solo è una delle destinazioni turistiche più gettonate ma sta dimostrando una grande dinamicità gastronomica, grazie al lavoro dei grandi cuochi storici sempre sulla cresta dell’onda e di una nuova generazione di cuochi di prim’ordine impegnati a valorizzare il grande patrimonio agroalimentare della regione”.

Il programma

9,00 Presentazione e saluti istituzionali

10,00 Franco Ricatti – ristorante Bacco (Barletta)*

10,30 Antonio Zaccardi – ristorante Pashà (Conversano) *

11,30 Andrea Cannalire – ristorante Cielo de La Sommità (Ostuni)*

12,30 Teresa Galeone – ristorante Già sotto l’Arco (Carovigno) *

13,30 – 14,30 pausa

14,30 Felice Sgarra – ristorante Umami (Andria) *

15,30 Angelo Sabatelli – ristorante Angelo Sabatelli (Putignano) *

16,30 Stefano Di Gennaro – ristorante Quintessenza (Trani)*

17,30Ospite d’onore Felix Lo Basso – Felix Lo Basso Restaurant (Milano) * e Memorie (Trani)

All’evento parteciperà anche il Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo. Tra una relazione e l’altra si succederanno interventi tecnici e istituzionali per la presentazione di iniziative di promozione, tra queste il progetto “Mangia la Cultura” promossa da Confcommercio Bari – Bat, rappresentata dal presidente Alessandro Ambrosi, che coinvolge il mondo della ristorazione con l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomia locale insieme alla visita delle bellezze artistiche e architettoniche del territorio.

Accanto all’Area Congresso sarà allestita l’Area Partner Espositori nella quale saranno disposte le postazioni degli enti e delle aziende che potranno incontrare il pubblico e far conoscere i propri prodotti e servizi: Acqua Panna S. Pellegrino, Agapè Forniture, Agenzia Leone, Birrificio Bari, Bragard, Consorzio Frantoi Artigiani&Piccole Imprese, Felicia, Imbar, L’Archetipo, Leone de Castris, Rivera, Spirito Contadino, TTT Tableware, Valentina Passalacqua, Veronero Caffè, Vigneti del Salento–Farnese Group.

L’Istituto professionale alberghiero “Armando Perotti” di Bari collaborerà con allievi e docenti alla gestione di alcuni servizi dell’evento.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.