Tempo di lettura: 2 minuti

"minetti5"Gradita sorpresa per tutti coloro che come da consuetudine accetteranno l’invito rivolto loro dall’Associazione di Prevenzione Oncologica A.P.O. Onlus di Ruvo di Puglia che come da tradizione saluterà l’inizio del nuovo anno con il pranzo sociale.

L’11 gennaio, infatti, presso l’Hotel Pineta la madrina d’eccezione sarà Annalisa Minetti, straordinario vulcano contraddistintasi nel mondo della musica e dello sport.

"Annalisa Minetti – commenta il prof. Onofrio Caputi Iambrenghi – uno di quegli esempi di vita che ti fanno accapponare la pelle. Come il nostro Luca Mazzone, hanno delle doti pazzesche, innaturali che portano a inondare di energia tutti coloro che sono al loro fianco. Superano ogni avversità con una forza incredibile ed è un esempio che vogliamo condividere con i nostri volontari".

Annalisa Minetti è nata a Rho nel 1976. Nel 1996 è messa a dura prova dalla vita: nella musica ottiene svariati rifiuti dalle case discografiche e tra aprile e maggio dello stesso anno le diagnosticano la retitinite pigmentosa e la degenerazione maculare. Ma lei non si abbatte, ma trova la forza per continuare il suo cammino. E’ nel 1997 che comincia la favola di Annalisa, quando partecipa al concorso di Miss Italia. A conclusione del concorso, in cui si è classificata settima, Annalisa ne risulta la vincitrice morale e dimostra di non essere solo bella ma anche e soprattutto un’artista, ed è la musica la sua vera passione! Così il patron del concorso le da l’opportunità di esibirsi accompagnata da Fabrizio Frizzi al piano in "Caruso". Un’esecuzione esemplare. Due mesi dopo è a Sanremo Giovani con la canzone "L’eroe che sei tu" con la quale strappa il primo trofeo alla città dei fiori e guadagna un posto d’onore nelle nuove proposte del 48° Festival di Sanremo. Secondo round, seconda vittoria con "Senza te o con te". E’ il Febbraio 1998.

Assieme alla seconda e al terzo classificato della sua categoria passa a gareggiare, per la grande serata finale, tra i big.

Ma la sua vita è una continua corsa tesa a superare l’ostacolo più proibitivo: e nello sport si toglie una grande soddisfazione, centrando il bronzo alle Paralimpiadi di Londra del 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi (le due atlete che l’hanno preceduta erano ipovedenti, poiché alle Paralimpiadi non c’è distinzione tra disabilità visive).

Torna a Ruvo di Puglia dopo il concerto del 2004 tenutosi in Piazza Matteotti in occasione della festa dell’Ottavario.

L’associazione ringrazia Teddy Clan Management di Vito Cifarelli, sita in via Bacone, 8 a Corato.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.