Tempo di lettura: 2 minuti

"gustofoto"Il “Gusto” declinato in lingua pugliese: burratine fresche, pomodori al filo, olio extravergine di oliva (da cultivar “Coratina”, sia chiaro), erbe spontanee della Murgia e verdure di stagione, polpo alla brace, varianti di pane e taralli. Ma anche ostriche e percochi al Moscato: sono gli ingredienti del cooking show “Largo al Gusto” in programma sabato 11 agosto a partire dalle ore 21,00 in Largo Abbazia a Corato, atteso appuntamento del calendario di “Gusto Jazz”.

Una serata non solo gastronomica ma un vero e proprio spettacolo culinario, con eccellenze della gastronomia pugliese e degustazioni di prodotti tipici, frutto delle produzioni locali, interpretate in diverse declinazioni. Il tutto tra tradizione e innovazione, un itinerario di degustazione illustrato con la guida esperta della giornalista Annamaria Natalicchio e con il sottofondo della musica tutta “nostrana” de I Murgensis.

I punti food sono i seguenti:

– Panificio Il Toscano (Focaccia di grani duri locali e pomodoro fiaschetto; frisa integrale con concasse di pomodoro, carosello e origano selvatico; brioche di grano duro, cioccolato fondente e crema alle mandorle e Brioche Dolce)

– Caseus: Burrata Bar (Burrata Caprese, Burrata Murgiana, Burrata con Perlage di Acciuga del Cantabrico)

– Sciannè: Rosetta con Mortadella del Salumificio Bidinelli e Provolone di Enzo Recco
Oyster Oasis: Oyster Bar – Selezione di Ostriche 

– Officina del Vino: Ciabattina, Cozze, Stracciatella Affumicata, Santorella, Pomodoro.

– Savi Creperia: Crêpes con Caciocavallo, mozzarella, filetto lardellato di Martina.

– Crêpes Dolco: Crêpes Al Gianduja e Crêpes con Crema pasticcera, percochi al moscato di Trani, cioccolato fondente.

– El Fogon: Paella

– I 2 Terroni: Paposcia Pugliese

– Smile of Watermelon: Anguria

– Bottega del Vino: vineria

Protagonisti della serata di “Gusto Jazz” a cura del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, sarà dunque il cibo di strada coniugato con la cultura alimentare mediterranea. Tante le novità che verranno proposte nella rassegna enogastronomica e culturale, dedicata agli amanti del mangiar bene, con un costante lavoro di valorizzazione delle eccellenze del territorio grazie all’impegno degli organizzatori della manifestazione che, dopo il successo dell’edizione “invernale” dell’evento, stanno ottenendo un successo sempre crescente.

L’apertura dei banchi d’assaggio è prevista per le ore 21:00, e in una scenografia dal sapore pugliese si procederà alla preparazione dei piatti nello scenario suggestivo di Largo Abbazia per condividere ogni passaggio delle loro creazioni col pubblico presente. Per la degustazione sarà necessario acquistare il ticket (info: Info Point, Piazza Sedile, Corato 080/8720861).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.