Tempo di lettura: 2 minuti

"aire"In memoria dell’icona letteraria nazionale, l’importante manifestazione dal titolo "Yeats2015" presenterà una serie di mostre, spettacoli, eventi culturali, festival, concerti, letture, conferenze e proiezioni – di rilevanza locale, nazionale ed internazionale- come mai precedentemente in Irlanda per commemorare altre importanti personalità.
Gli innumerevoli eventi culturali che si svolgeranno a Sligo, Galway, Dublino, Londra e nelle tante contee attraverso l’Irlanda, saranno inoltre l’eco di un prestigioso programma internazionale.
In evidenza, tra i principali appuntamenti , la celebrazione in tutto il mondo dello "Yeats Day" (13 giugno), la mostra di dipinti di John Yeats (fratello del poeta) alla National Gallery, un week end di musica e poesia presso la National Concert Hall, la Yeats Summer School di Sligo, spettacoli di danza e teatro nell’ambito di festival d’arte nazionali, e numerosi eventi di letteratura e poesia nel corso dell’intero anno.
La National Library di Dublino ospiterà una serie di eventi nell’ambito della premiata mostra "Life and Works of William Butler Yeats", così come il City Museum di Galway e The Model di Sligo.
Tra gli appuntamenti internazionali saranno in programma una fitta serie di eventi a Londra, tra cui un appuntamento dedicato alla poesia presso la British Library e, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri, numerose mostre presso la rete delle ambasciate d’Irlanda, nonché in biblioteche internazionali.
Yeats fu il primo irlandese a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura nel dicembre del 1923, e la Nobel Academy ne motivò l’assegnazione per aver "dato espressione allo spirito di un’intera nazione". E così, l’amore nutrito dal poeta per l’Irlanda e per i luoghi che gli furono di particolare ispirazione, come Sligo, Galway e Dublino, sarà parte integrante dello Yeats 2015.
Molti "Yeats Trails" si snoderanno attraverso destinazioni-chiave relative al poeta e alle esperienze da lui vissute: fra i tanti itinerari , anche quello che dal Dublin Writers Museum raggiungerà diversi siti di Galway e Sligo. La visita alla sua tomba, situata nel cimitero del villaggio di Drumcliff, nella contea di Sligo, è parte di un tour attraverso lo "Yeats Country" ed è tutt’oggi meta di pellegrinaggio per migliaia di appassionati di poesia e di cultura. Inoltre, nessuna visita alla zona si potrebbe definire completa, senza partecipare ad un’escursione in barca sulla Rose of Innisfree, per un giro intorno all’omonima Isle of Innisfree, musa ispiratrice di uno dei più importanti e più amati componimenti di Yeats.

Info: www.irlanda.com e yeats2015.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.