Tempo di lettura: 2 minuti

"KennyGarrett"Prosegue la seconda parte dell’Ottava stagione della “Rassegna Jazzitalia” del Jazz Club Ueffilo, sempre con la direzione artistica di Marco Losavio e Alceste Ayroldi.
Giovedì 22 marzo (inizio ore 20) saranno ancora gli Stati Uniti di scena con un combo esplosivo e cult: Kenny Garrett 4tet.
Il sassofonista di Detroit dividerà il palco con Vernell Brown al pianoforte, Corcoran Holt, contrabbasso, McClenty Hunter, batteria.
Kenny Garret a soli diciotto anni entra a far parte della Duke Ellington Orchestra diretta da Mercer Ellington. Di seguito, stabilitosi a New York, suona con le orchestre di Mel Lewis e Frank Foster. Nel 1984 registra il suo primo disco da leader per l’etichetta Criss Cross, con Woody Shaw, Mulgrew Miller, Nat Reeves e Tony Reedus. L’anno successivo incide per la Blue Note con il gruppo Out Of The Blue. Parallelamente lavora con Freddie Hubbard. Lascia l’OTB quando Art Blakey lo chiama; cinque mesi più tardi è ingaggiato da Miles Davis. Ha lavorato e inciso, oltre che con Miles Davis, anche con Pat Metheny, McCoy Tyner, Pharoah Sanders, Marcus Miller, Ron Carter, Herbie Hancock, Elvin Jones. Ha vinto un Grammy Award con la Five Peace Band insieme a John McLaughlin, Chick Corea, Christian McBride e Vinnie Colaiuta.

Al Ueffilo presenterà il suo nuovo album "Seeds from the Underground" in uscita il 10 aprile che segna il ritorno di Garrett alla melodia. L’album è dedicato al suono di molti grandi come il suo mentore Marcus Belgrave, il suo "hero" Jackie McLean, Roy Haynes, Duke Ellington, Woody Shaw e Thelonious Monk.

Questo evento è in collaborazione con Officina del Jazz di Matera.

Ingresso ore 19,00. Inizio concerto: ore 20,00.
Ogni appuntamento sarà arricchito dalla degustazione di prodotti tipici.
Ticket Food & Music: 25 euro.
Il Ueffilo – Cantina a Sud è in Gioia del Colle(Ba)-via Donato Boscia 21. Info: 339/8613434 – 080/3430946 – web: www.ueffilo.com. info@ueffilo.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.