Tempo di lettura: 2 minuti

"p"Venerdì 6 maggio, Schulz, Juncker e Tusk a Roma per dare a Papa Francesco il premio internazionale Carlo magno.

La cerimonia di premiazione si terrà in Vaticano alle 12. Sarà introdotta dalle laudatio pronunciate dal presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, e dal presidente del Consiglio Donald Tusk. Il giorno precedente, i tre presidenti delle istituzioni europee parteciperanno a una tavola rotonda sullo stato dell’Unione europea, la cui apertura sarà affidata al presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi.

Il premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana è conferito ogni anno per il lavoro svolto in favore dell’integrazione e dell’unione in Europa. Il premio prende il nome da Carlo Magno, il re dei Franchi, considerato dai suoi contemporanei il "Padre dell’Europa". Nel 2015, il vincitore è stato il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

L’annuncio del vincitore per il 2016 è stato fatto il 23 dicembre scorso ad Aquisgrana, in Germania, dal comitato esecutivo del premio. Citando il suo discorso al Parlamento europeo del 2014, la giuria ha lodato il messaggio di "pace e comprensione" lanciato dal Papa, così come "la compassione, la tolleranza, la solidarietà e l’integrità che hanno caratterizzato tutto il suo pontificato". "In questi tempi, in cui molti cittadini europei cercano un orientamento, il Santo Padre invia un messaggio di amore e incoraggiamento", si legge in una nota della giuria.

 

 

PROGRAMMA

 

Giovedì 5 maggio

Musei Capitolini, Sala degli Orazi e Curiazi, Roma

ore 18:30

  • Tavola rotonda su "Lo stato dell’Unione Europea" organizzata dalla Fondazione Carlo Magno e dall’Istituto universitario europeo di Firenze, in collaborazione con il Parlamento europeo
  • Discorso di apertura del Primo ministro Matteo Renzi

Intervengono: il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

Modera: Joseph Weiler, direttore dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze.

 

Venerdì 6 maggio

Città del Vaticano

ore 10:30, Città del Vaticano

  • Udienza privata dei tre presidenti delle istituzioni europee con Papa Francesco

ore 12:00, Sala Regia, Città del Vaticano

  • Cerimonia di premiazione del premio Carlo Magno
  • Discorso di benvenuto di Marcel Philipp, sindaco di Aquisgrana
  • Lettura della decisione del premio Carlo Magno da parte di Jürgen Linden, Fondazione Carlo Magno
  • Consegna del premio a Papa Francesco da parte di Marcel Philipp, sindaco di Aquisgrana, e di Jürgen Linden, della fondazione Carlo Magno

Oratori: Presidente Schulz, Presidente Juncker e Presidente Tusk

  • Discorso di Papa Francesco

 

ore 14:00, Hotel Residenza Paolo VI, terrazzo, Roma

  • Conferenza stampa con la partecipazione dei presidenti Martin Schulz e Jean-Claude Juncker, Jürgen Linden (Fondazione Carlo Magno) e Marcel Philipp, sindaco di Aquisgrana.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.