Tempo di lettura: 2 minuti

"ip"Un dream team di sette chef professionisti tutti biscegliesi presenterà in anteprima nazionale nella città dei Dolmen domenica 20 dicembre “Impiatta Puglia”, questo il titolo del libro curato dal Dolmen Team Culinary, edito da De Feudis Editore, tutto dedicato alla propria regione di appartenenza. Un atto d’amore insomma.

Domenica pomeriggio alle ore 18,30 al St. Peter Pasticceria (alle vecchie segherie), via Porto n.33-35 a Bisceglie (BT) scenderà in campo in grande spolvero la squadra degli autori-chef. Carlo Papagni, Domenico Lampedecchia, Giuseppe Frizzale, Mario Musci, Giovanni Lorusso, Vito Losciale, Pantaleo Dell’Olio, tutti coronati dalle inconfondibili berrette bianche, insieme, presenteranno il loro lavoro editoriale. Dopo il successo di “L’appetito vien gustando”, infatti, sarà la volta di un secondo libro, Impiatta Puglia, un vero e proprio percorso di sapori che parla pugliese, dall’entre al dessert. Solo materia prima rigorosamente made in Puglia infatti.

“Oggi parlare di cucina è di gran moda – dichiarano i componenti il team – lo conferma il proliferare di trasmissioni televisive e riviste dedicate al settore. Il messaggio che il Dolmen Team Culinary vuole divulgare è quello di una cucina vissuta come arte e non come moda. Non a caso il team mette in pratica, sostiene e divulga la cucina tradizionale da oltre vent’anni. Nel testo si esaltano idee e tecniche innovative di presentazione dei "ip2" piatti, dando importanza al gusto che infonde il piatto e mettendone in risalto i veri ed indiscussi protagonisti: gli ingredienti che lo compongono. Utilizzando materie prime di elevata qualità di cui il nostro territorio è ricco, riusciamo ad esprimere la nostra creatività e professionalità. L’augurio di tutto il team – concludono – è che le idee espresse in questo libro possano dare nuovi spunti a tutti i nostri colleghi, amici ed appassionati di cucina”.

Il libro riserva anche una sorpresa, chef di fama nazionale hanno profuso i loro contributi in termini di ricette, interpretando dei piatti con la loro idea di Puglia, su come vedono il tacco d’Italia, valorizzando il prodotto pugliese. Si sono cimentati in questa operazione nomi importanti come Vito Semeraro, Mario Demuro, Cristina Bowerman, Francesco Gotti, Felice Lo Basso e Heinz Beck.
Domenica 20 dicembre, alle ore 18,30, St. Peter pasticceria (vecchie segherie), via Porto 33-35, Bisceglie (BT).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.