Tempo di lettura: 2 minuti

"ilpancio"Il  Pancio è il nome d’arte di Andrea Panciroli, trentenne di origini calabresi che nel giro di un anno, grazie ai suoi video, si è affermato come nuovo fenomeno del web italiano. È sufficiente dare un’occhiata ai suoi numeri per prenderne atto: la sua pagina ufficiale Facebook nasce a giugno 2014, in un anno supera gli 880mila fan e attualmente ha una media di 10 milioni di visualizzazioni al mese. Tra gli youtuber italiani, Il Pancio è il terzo per numero di fan su Facebook.

Nei suoi video Il Pancio enfatizza alcuni aspetti della cultura popolare e varie situazioni di vita quotidiana con un linguaggio di uso comune. I video sono realizzati per lo più con uno smartphone, a parte le parodie delle canzoni popolari.

Uno dei suoi ultimi video ha battuto ogni record, superando le 10 milioni di visualizzazioni solo sulla pagina ufficiale Facebook per poi essere scaricato e postato sui canali di colossi"ilpancio2" statunitensi dei video virali come The LAD Bible e The Best Vines, così come dalla webstar americana King Bach. Si tratta di un video muto (visibile qui
https://www.facebook.com/AndreaPanciroliOfficial/videos/vb.253308814820058/500118593472411/), una gag in cui Il Pancio fa una caricatura della vita di coppia, che è
stato apprezzato non solo negli USA ma in tanti altri Paesi come Germania, Francia e Turchia e, sommando tutte le visualizzazioni dei vari player su cui è stato ricaricato, raggiunge 20 milioni di visualizzazioni. Un vero e proprio exploit.

Attualmente Il Pancio è in lizza per i Web Show Awards italiani nelle categorie “Top Parody” e “Top Mash Up”.

PAGINA FB “IL PANCIO”
https://www.facebook.com/AndreaPanciroliOfficial

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.