Tempo di lettura: 2 minuti

"thumbnail_TSUGE"Durante il Far East Film Festival che si terrà ad Udine dal 21 al 29 aprile, sarà presentata la graphic novel “L’uomo senza talento”. A trent’anni dal ritiro dalle scene di Yoshiharu Tsuge, sommo maestro gekiga, e nel giorno del suo ottantesimo del suo compleanno, Canicola edizioni annuncia l’uscita prevista per aprile della graphic novel “L’uomo senza talento”. Il libro sarà presentato nel corso della 19a edizione del Far East Film Festival ad Udine che rinnova il felice sodalizio con Canicola e che quest’anno renderà omaggio a Tsuge anche attraverso una mostra e un incontro con il regista Nobuhiro Yamashita. Già nel 2003, va ricordato, il cammino del FEFF aveva incrociato quello di Tsuge in occasione della memorabile retrospettiva dedicata a Ishii Teruo: sei titoli cult tra cui spiccavano “Master of the Gensenkan Inn” e “Windup Type”, frutto della fortunata collaborazione tra Ishii e Tsuge.

“L’uomo senza talento”, osannato dalla critica artistica e letteraria che lo considera il capolavoro di Tsuge, si pone come opera cruciale per il manga moderno mescolando realismo a squarci surreali e grotteschi. Il libro racconta la vita di un uomo incapace di provvedere ai bisogni della sua famiglia, un sognatore i cui progetti finiscono sempre per scontrarsi con la dura realtà. “L’uomo senza talento” è un “fumetto dell’io” in prima persona, ricco di introspezione. Il romanzo è il canto del cigno della straordinaria carriera di Tsuge che, ritiratosi dalle scene nel 1987, è diventato figura di culto in Giappone e nel resto del mondo. L’opera di Yoshiharu Tsuge fin dalla sua uscita ha influenzato l’immaginario di molti artisti e intellettuali in Giappone e, successivamente, in tutto il mondo. Nell’ambito del fumetto sono molti i grandi autori, come Art Spiegelman o David Mazzucchelli, che hanno apprezzato e amato il suo lavoro. In occasione dell’uscita italiana, Canicola ha raccolto le testimonianze di autori e personalità che in più occasioni hanno raccontato la loro ammirazione per il maestro giapponese.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.