Tempo di lettura: 3 minuti

"pizz1"Anche quest’anno, gli amanti della musica etnica ed in particolare dell’etnia Salentina potranno acquistare in tutte le edicole d’Italia la nuovissima compilation in doppio CD album "PIZZICA LA TARANTAIl Folklore del SalentoEdizione 2015" prodotta da Lelio D’Aprile, Matteo Tateo e Antonio Licchetta per le label discografiche REDLAND & SWITHMUSE.

Dalla terra del sole, del mare e del vento, tutto il meglio della Taranta, la travolgente espressione musicale del salento.

La compilation sarà distribuita da ARNOLDO MONDADORI EDITORE a partire da martedì 4 agosto in allegato ai noti settimanali "SORRISI E CANZONI TV" e "CHI".

Quest’anno PIZZICA LA TARANTA contiene ben 40 tracce musicali di sicuro impatto sonoro e interpretate dalle migliori formazioni di musica etnica. Ecco i gruppi artistici che ve ne faranno parte:

TRACK LIST CD 1

1 . PARAFONE’
2 . RESPIRO
3. BOOMDABASH
4. ARSURA
5. MUNICIPALE BALCANICA
6. TARANTAFIL
7. COREPOLIS
8. I CALANTI
9. TARANTOLATI DI TRICARICO
10. ARIACORTE
11. CLAUDIO MOLA & RAGNATELA FOLK BAND
12. ETNOSOUND
13. KORALIRA
14. ANGELO GACCIONE / CHOREARUM
15. MED FREE ORKESTRA
16. KARADROS
17. JONICA ARANEA
18. FRANCESCO DEL PRETE
19. PETRAMERIDIE
20. PICCOLO CORO " Mariele Ventre " dell’ANTONIANO

TRACK LIST CD 2

1 . DAMA MINERVA
2 . YICUVRA
3 . NUOVA COMPAGNIA SOLELUNA
4 . MASCARIMIRI’
5 . GIULIANO GABRIELE
6 . U’ PAPADIA
7 . SARA GALIMBERTI & GRAZIANO GALATONE
8 . MBL PROJECT
9 . ANGELO BELMONTE feat. MIMMO FREEZER
10. SCAZZICAPIETI
11 . CANTO ANTICO
12 . FABBRICA FOLK
13 . SUD SOUND SYSTEM
14 . ZULEJCA
15 . NITROPHOSKA
16 . TABURELLISTI DI TORRE PADULI
17. SOSSIO BANDA
18 . ELISABETTA MACCHIA
19 . LUIGI PANICO
20 . CRIFIU

Chi lo avrebbe mai detto che lei, romana, stiamo parlando di SARA GALIMBERTI, "pizz2"tornasse sulla scena musicale con una canzone interpretata in puro dialetto salentino insieme a un grande del musical, GRAZIANO GALATONE, un pugliese doc della provincia di Taranto. "E’ l’amore ca vaje" il titolo della canzone che gli autori e compositori Lelio D’Aprile, Matteo Tateo e Antonio Licchetta, produttori delle note label discografiche Swithmuse Music Group e Redland Music hanno voluto comporre per fare omaggio al Salento, terra magica e meravigliosa , di un nuovo canto d’amore affidato all’interpretazione di due splendide voci che potessero trasmettere quell’emozione e brivido che chi ascolta "E’ l’amore ca vaje" sente scorrere sotto pelle, un’ emozione alla pari di quella che,da sempre, trasmette "Lu rusciu te lu mare", un noto canto della tradizione musicale salentina.

Gli amanti della musica raffinata, ricorderanno certamente la partecipazione di SARA GALIMBERTI al Festival di Sanremo 2007 quando lei, poco più che ventenne, interpretò una splendida milonga dal titolo "Amore ritrovato"; mentre quelli del musical non hanno mai dimenticato GRAZIANO GALATONE, il "Febo" del musical "Notre Dame de Paris" di Riccardo Cocciante, e ancora il personaggio di Mario Cavaradossi in "TOSCA" di Lucio Dalla e quello di "RENZO" nel musical del regista Michele Guardì "I PROMESSI SPOSI", che quest’anno, nel prossimo mese di ottobre, riparte alla grande e per il quale GALATONE è stato riconfermato per l’interpretazione di RENZO. 

Quindi è mirata la scelta di affidare il nuovo canto d’amore salentino a Sara Galimberti e Graziano Galatone che con le loro voci ci trasmettono tutta l’anima e lo spirito del salento e ci fanno ascoltare il battito del cuore di una terra indimenticabile. "E’ l’amore ca vaje" è un inno alla purezza dell’amore visto come sentimento ma anche nel suo significato globale come bellezza di un mondo meraviglioso che ci circonda.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.