Tempo di lettura: 2 minuti

"antonio_raffaele"FOLIE, un nome che racchiude tutto il mondo del talentuoso Chef calabrese, salentino d’adozione, con un amore incondizionato per la Francia: estro, creatività, ispirazione, arte nella sua cucina convivono con un rigore maniacale e una inesauribile ricerca della perfezione. Il locale, con i suoi 24 coperti, è un piccolo gioiello incastonato in una location unica, il VERDALIA di Villa Convento, una ex-cava dalla vegetazione lussureggiante, che ha ritrovato nuova linfa da quando la sua gestione è passata nelle mani del giovane manager Giovanni Fedele, che ha scelto di condividere il suo progetto imprenditoriale con Antonio Raffaele. Il loro stile è stato sin da subito riconoscibile: non solo raffinati ricevimenti, ma anche piccoli e gradi progetti trasversali, come gli indimenticabili concerti di quest’estate e i corsi di cucina “Missione cuoco”, che stanno ottenendo un ottimo riscontro.Antonio e Giovanni, pur con personalità, competenze e aree di interesse diverse, hanno in comune la medesima visione: puntano entrambi all’eccellenza e all’innovazione, con la volontà di coinvolgere nelle loro iniziative un pubblico curioso, aperto a proposte non convenzionali, incline a lasciarsi stupire.

"CANTINA66"L’evento con cui Folie si presenterà il 5 dicembre, dalle ore 18.30 alle ore 22.30, sarà per gli ospiti una dolce esperienza sensoriale; qualche segreto sarà svelato durante la serata, ma già si può anticipare che protagonista assoluta sarà la “pâtisserie de beauté”, rivelando così uno dei grandi amori di Antonio Raffaele. Per lo Chef il momento del dolce è quello delle emozioni, quello che lascia il segno, il ricordo; non a caso il suo “ingrediente feticcio” è la vaniglia, verso la quale nutre una vera venerazione. L’inaugurazione, perciò, incanterà i sensi con i suoi profumi e le sue prelibatezze; coloro che interverranno avranno l’occasione di scoprire non solo un nuovo spazio, ma anche un preciso concetto di ristorazione, che – tra le altre – conferisce alla cantina grande importanza. Non potrebbe essere altrimenti: Antonio Raffaele è anche sommelier di riconosciuta esperienza e sensibilità, che desidera offrire alla sua clientela il meglio delle etichette regionali, nazionali, internazionali, con un occhio di riguardo per le bollicine, italiane e francesi, verso le quali, così come il socio Giovanni, ha un dichiarato debole.

Dopo l’inaugurazione, si potrà mangiare da Folie il giovedì, venerdì e sabato sera e la domenica a pranzo: si avrà così modo di apprezzare pienamente la cucina di Antonio Raffaele, che parla di cultura mediterranea, racconta di stagionalità, profuma di ricette della tradizione, ma che sorprende per la rilettura futuristica che lo Chef ne fa. Piatti che appagano sì il palato, ma che rivelano anche un’incessante ricerca estetica, con continui riferimenti all’arte contemporanea.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.