Tempo di lettura: 4 minuti

"balloFra poche ore si accenderanno nuovamente i riflettori su uno degli appuntamenti più attesi della Capitale: il Gran Ballo Viennese di Roma. Il glamour e la magia senza tempo di questo evento unico e inimitabile torna per farci sognare sabato 27 ottobre, nella splendida sede dell’Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti, nel Rione Esquilino. Una giovane e bellessima studentessa pugliese che prenderà parte all’evento: MARIAH BERLEN, di Mola di Bari, studia ingegneria informatica al Politecnico di Bari. Giunto alla XII edizione il Gran Gala Charity quest’anno sarà presentato dalla bellissima conduttrice Rai, Chiara Giallonardo, in video su Rai1 ogni sabato con Linea Verde Life. Il Gran Ballo Viennese di Roma vuole essere per tutti i giovani partecipanti e non solo un’esortazione a ritrovare nel ballo di coppia un potente mezzo di comunicazione, divertimento e socializzazione. In una realtà come quella attuale dominata dai social network, dove il contatto umano è sempre più filtrato e complesso, il ballo di coppia rappresenta un modo sano, semplice e genuino di stare insieme e divertirsi. Come ogni anno l’evento segue un fil rouge, che porta alla luce valori e riflessioni fondamentali. Questa edizione è dedicata alla cura e salvaguardia del nostro pianeta, l’ecosostenibilità come principio fondamentale da tramandare alle giovani generazioni. Prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo equivale a prenderci cura di noi stessi e delle persone che amiamo. E nessuno meglio dei ragazzi che hanno scelto di partecipare a questa serata possono comprendere l’importanza che ha assunto oggi una mentalità green, piccoli e grandi gesti che posso fare la differenza. Elvia Venosa, ideatrice e direttore artistico dell’evento, condurrà per mano in quest’avventura delle giovani splendide ragazze, d’età compresa tra i 15 e i 24 anni provenienti da tante regioni italiane: Veneto, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Le giovani protagoniste della cerimonia d’apertura saranno accompagnate in questa edizione dagli “Ufficiali Allievi dell’Accademia della Guardia di Finanza”, rappresentanti di una cavalleria sempre più ricercata tra le nuove generazioni.

"BerlenPer la serata le ragazze indosseranno abiti ideati per l’occasione dallo stilista Gianluca Giotta e realizzati dall’azienda pugliese: Giotta Spose. La manifestazione unisce cultura, tradizione e solidarietà e, proprio grazie ai suoi obiettivi ed ai progetti sociali realizzati, ha avuto il sostegno di importanti organizzazioni quali: Unicef, FFC – Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Doppia Difesa, Croce Rossa Italiana, Giovani per L’Abruzzo. La XII edizione del Gran Ballo Viennese di Roma rinnova il suo impegno di sostenere, “Make-A-Wish Italia Onlus”, organizzazione non profit che realizza i desideri di bambini e ragazzi colpiti da gravi patologie, di età compresa tra i 3 e i 17 anni. Affiliata a Make-A-Wish International presente in 50 Paesi del mondo, in Italia ha esaudito dal 2004 più di 1900 desideri. Un sogno che si realizza ha il potere di migliorare la qualità della loro vita, di renderli più forti nella loro battaglia contro la malattia ed aiutarli a ritrovare gioia e speranza.

Per la XII edizione non poteva mancare l’assegnazione del prestigioso Premio Vindobona, l’antico nome che i romani diedero alla città di Vienna, ad artisti e professionisti di fama italiana e internazionale per i meriti conseguiti durante la loro carriera: Premio Vindobona 2018 a Maurizio Colombi, per le sue indiscusse doti artistiche, come ideatore e regista di musical teatrali apprezzati dal grande pubblico e dalla stampa. Attraverso le sue numerose opere teatrali di grande successo, connubio perfetto tra storia e musica è riuscito ad entrate nel cuore delle persone: Peter Pan, We Will Rock You, Rapunzel, Vorrei la pelle nera, La Regina di Ghiaccio, Elvis An Historical Musical. La seconda assegnazione vuole premiare lo stylist e designer di moda Andrea Verdura, che grazie a uno stile unico, alla sostenibilità e artigianalità delle sue calzature, famose nel mondo, è riuscito ad unire sapientemente il desiderio di vivere in un mondo più pulito attraverso l’uso di materiali di riciclo, all’amore per il bello e l’estetica. Come ogni anno numerose performance seguiranno la premiazione: un’emozionante esibizione del Pluricampione del Mondo di Danze standard Mirko Gozzoli, in coppia con la bravissima Edita Daniute. Molto attesa la coreografia realizzata dai ballerini dell’Accademia Nazionale di Danza. La magia dei Balli Viennesi sarà accompagnata dall’orchestra giovanile Pueri Symphonici diretta dal Maestro Lorenzo Lupi che per la prima parte della serata scandirà l’atmosfera romantica dell’evento. Ma per chi avrà ancora voglia di ballare e scatenarsi sulla pista al termine del Gala potrà farlo al ritmo della musica di Alberto Laurenti e i suoi Rumba de Mar. Il Gran Ballo Viennese di Roma è organizzato in collaborazione con la Città di Vienna, si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata D’Austria, il Ministero delle finanze austriaco, Ministero Federale della Difesa Austriaco, Roma Capitale -Assessorato alla Crescita Culturale, la Regione Lazio e a favore di: Make-A-Wish Italia Onlus (www.makeawish.it). Un parterre d’eccezione farà da cornice ad una serata indimenticabile alla quale si potrà prendere parte contattando direttamente la Società organizzatrice, ai numeri 06 45494834 – 3453977364 o tramite l’acquisto online su www.granballoviennese.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.