Tempo di lettura: 1 minuto

"pizza"La pizza, patrimonio dell’Unesco, è il cibo più conosciuto al mondo, interpretato  e rivisitato in mille maniere, dalla notissima Margherita, alla più elaborata capricciosa, dalla versione mare, a quella terra, con il sushi, con il cous cous e per finire in una carrellata di pizze dolci. Ma solo per il fatto che si chiami pizza, indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo, non possiamo non pensare all’Italia. E questo per noi italiani un pò campanilisti e legati alle tradizioni, non può che farci pensare a casa. Ma ogni pizza ha la sua storia, il suo pizzaiolo e la sua farina. Il 22 febbraio alle 21 presso la Pizzeria Portento di Barletta, conosceremo e approfondiremo le tecniche e la materia prima di una pizza d’eccellenza, grazie a Luigi Lacerenza, Patron Pizzaiolo di Portento e Raffaele Piano, produttore di farine naturali con germe di grano di Apricena. Sarà una serata di degustazione pizze, abbinate alla birra artigianale Rebeers di Michele Solimando di Foggia, dove vi sarà la possibilità di confrontarsi direttamente con i produttori e lo stesso pizzaiolo.

Una straordinaria serata, dove si avrà l’occasione di apprezzare pizze e le birre di altissima qualità, ed a km 0, capaci di far scoprire o riscoprire i sapori ed i profumi che solo i prodotti artigianali sanno dare. Questo è il primo appuntamento organizzato da Adele Rizzi che con cadenza mensile ha organizzato in giro per la Puglia con le eccellenze del nostro territorio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.