Tempo di lettura: 2 minuti

"FB_IMG_1541924001611"“Fare bene le cose è bello. Fare bene le cose è giusto. Fare bene le cose conviene.” Si può sintetizzare cosi il libro Novelle artigiane che sarà presentato a Bari il 16 novembre.

Il lavoro come espressione piena di quel che siamo e di ciò che possiamo realizzare con testa, mani e cuore è quanto sostiene e dimostra Vincenzo Moretti, autore del libro, sociologo e narratore, che unisce al suo lavoro un’intensa attività di divulgazione su Nòva24 all’interno del blog #lavorobenfatto.

In questo contenitore Moretti racchiude i racconti di mestieri e passioni, le storie di persone comuni che hanno realizzato il sogno di lavorare con il cuore oltre che con l’intelletto e le capacità tramandate oppure cercate e coltivate.

Novelle Artigiane, libro in cui Moretti decide di abbandonare i panni del sociologo per vestire quelli dello scrittore, sarà presentato presso Acidicolori, luogo sorto nel cuore di Bari vecchia e saldamente legato ad arte e artigianato. Il libro nasce con l’intento di condurre per mano il lettore attraverso storie al crocevia tra favola e realtà, fra il mondo possibile e quello che reputiamo reale. Novelle Artigiane è la somma di tre storie incentrate sul tema del lavoro ben fatto. Tre narrazioni apparentemente divise ma indissolubilmente legate l’una all’altra da un filo quasi invisibile fatto di sogni, suggestioni, cesellature, miniature, viaggi nel multiverso.

Nel libro esistono molti significati e significanti ma il messaggio che lo rende un saldo meccanismo di intrecci è racchiuso nella figura dei maestri, nella possibilità di scoprire quel che siamo anche attraverso il lavoro, nella condivisione di quella bellezza di cui il lavoro ci rende capaci.

Ascoltare e aspettare – scrive Moretti – sono le chiavi per capire.
Novelle Artigiane in qualche modo vuole farci comprendere le sfumature del lavoro, lasciandoci immergere in un mondo in cui lavorare bene può voler dire viaggiare dentro noi stessi.

Novelle Artigiane è, appunto, un viaggio alla scoperta delle tante facce del lavoro. E quelle facce sono anche le nostre.

L’incontro con l’autore sarà l’occasione per presentare le tre novelle che compongono il suo libro e discuterne insieme a lui.

L’iniziativa è stata ideata da Laura Ressa – blogger e appassionata di scrittura – con il contributo di Elvira Zaccagnino – direttrice di “edizioni la meridiana” – e Carmela Lovero – fotografa professionista nonché fondatrice di Acidicolori.

A dialogare con l’autore ci sarà la giornalista Donatella Lopez.

Per informazioni: laura.ressa@inwind.it; 335.5891876
www.novelleartigiane.it

L’evento su Facebook: www.facebook.com/events/483008078860865/

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.