Tempo di lettura: 2 minuti

"ALBANO"
L’altra mattina, nel foyer del teatro Petruzzelli, il sindaco Michele Emiliano è intervenuto alla presentazione del grande evento musicale che si terrà il prossimo 16 maggio nel politeama barese. Sarà Al Bano il protagonista dell’iniziativa promossa da La Gazzetta del Mezzogiorno nell’ambito della campagna per la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria sulla dorsale adriatica. Oltre al cantante pugliese, all’incontro con la stampa hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, il presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, il direttore Giuseppe De Tomaso e il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Franco Giuliano.

“Considero da sempre la Puglia la mia seconda madre – ha dichiarato Al Bano – una terra che dà molto più di quanto riceva. Tutti siamo italiani ma, nel momento in cui sorge un’esigenza naturale come questa, i cancelli per noi restano chiusi. Mi sembra giusto che i treni debbano arrivare con la stessa velocità, qui come al Nord, per un fatto di sicurezza e di benessere dei cittadini. Quindi lotteremo se c’è da lottare. Per questo ho accolto l’invito de La Gazzetta del Mezzogiorno e ho deciso di dare il mio contributo a questa iniziativa”.

Al Bano ha annunciato il coinvolgimento di altri colleghi. “Credo che saremo in tanti – ha continuato – e quasi certamente tutti pugliesi. Penso a Giuliano Sangiorgi, a Emma Marrone a tanti altri ancora”. Il cantante di Cellino San Marco si è detto disponibile a fare in modo che il grande concerto, il cui programma sarà definito nei prossimi giorni, venga trasmesso in diretta da un’emittente nazionale.

“Ringrazio il maestro Al Bano – ha detto il sindaco di Bari – il fatto che sia qui per noi è motivo d’orgoglio e di grande soddisfazione. Sono felice peraltro che una grande personalità come la sua, che porta in giro per il mondo la Puglia con grande umiltà, possa esibirsi in questo teatro grazie a La Gazzetta che evidentemente sta sostituendo i partiti in questa battaglia per i diritti dei cittadini. Mi auguro che durante questa campagna elettorale possa essere strappata qualche promessa in più. Ad ogni modo la città di Bari c’è, e sono certo ci sarà anche dopo la fine del mio mandato, ed è la ragione per cui abbiamo voluto condividere questa iniziativa con grande intensità e partecipazione”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.