Tempo di lettura: 3 minuti

"COPPIMagica atmosfera del Natale fra enormi botti e profumo di vino, addobbi natalizi, camino acceso e cucina professionale a vista. Benvenuti a Turi per “Cantine Aperte a Natale”, dove Vini Coppi nell’ambito dell’iniziativa del Movimento Turismo del Vino Puglia, ha predisposto un variegato programma di accoglienza per gli enoappassionati.

Il filo conduttore? La piacevolezza del vino e una didattica del prodotto, il tutto anche a misura di famiglia con una particolare attenzione ai bambini, con un piccolo omaggio di benvenuto per i più piccoli e che sarà offerto da Babbo Natale in persona! La visita proseguirà nel Museo del vino, coi Pannelli che raccontano come si fa il vino in modo facile e, pronti per le foto, ecco lo spettacolare Wine bar con confezioni natalizie. Grandi botti in legno colme di buon vino e poi l’accesso alla cantina sotterranea, anche dotata di ascensore. E, ancora pronti per le foto, per la Collezione Coppi con una ventina di auto d’epoca, da immortalare. LA CANTINA SARA’ APERTA DALLE ORE 10 ALLE 17.

Tutte le visite guidate nell’antica cantina del 1882 saranno gratuite, senza prenotazione, gli orari saranno: ore 10-11-15.30.

Pranzo in cantina, posti limitati, solo su prenotazione t.080-8915049, ore 13: menu per adulti euro 35, menu per bimbi euro 18. La novità: il team di Vini Coppi illustrerà l’abbinamento cibo vino a partire dall’antipasto abbondante e tipico. Con foglie d’ulivo, salsiccia e cardoncelli il rosato NEGROAMARO IGP SALENTO CORE’, con i trònere turesi di braciola di vitello a lunga cottura in coccio il PRIMITIVO DOP GIOIA DEL COLLE SENATORE, col dolce il rosato SPUMANTE IGP SALENTO BOLLICINE CHERI’.

Per le degustazioni, dalle ore 10 alle 17 no stop, dopo una degustazione di vino gratuita, singoli ticket per food e vini pluripremiati e da vitigni autoctoni come: Primitivo, Falanghina, Negroamaro e Malvasia. Svetta su tutti il SENATORE 2011 Tre Bicchieri Guida Gambero rosso, segnalato dalla Guida Vitae AIS come eccellenza i 70 migliori vini pugliesi. Spicca anche l’ALEATICO IGP PUGLIA 2012, non dolce ma da tutto pasto, insignito da Radici del Sud al primo posto. Ampio parcheggio gratuito, info 080-8915049, facebook Vini Coppi, www.vinicoppi.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.