Tempo di lettura: 2 minuti

"francesco-nacci-chef-e-titolare-del-botrus-e1371453874933"Cosa sono i "Divini Week End"? sono cene a tema con chef stellati e giovane promesse del sud, sono degustazioni di vini, anche biologici e naturali sempre Pugliesi nonchè dei alcuni nuovi pregiati oli nuovi di Puglia… sono occasioni speciali di convivialità e di scoperta di cucine e territori: parlano gli chef dei loro piatti e della loro terra, spiegano i loro vini i vignaioli pugliesi e i produttori dell’oro di Puglia: l’olio extravergina di oliva di ultima produzione. Si parla, si mangia, si degusta, si conoscono persone e prodotti. Ma si può anche dormire in quel di Ceglie Messapica nel centro storico in eleganti palazzi antichi, oppure in campagna in confortevoli hotel, per po proseguire il giorno dopo con una visita guidata della centro storico della città medievale e la degustazione di un altra eccellenza locale: il Biscotto di Ceglie presidio Slow Food con visita ai laboratori degli artigiani e scoperta della ricetta e degli ingredienti…

I divini week end saranno tutto questo e già basterebbe. Il patron della cucina Francesco Nacci resident chef, ha chiamato amici vicini e lontani e giocherà con loro a reinterpretare prodotti e ricette non solo di Puglia, come per la prima serata di Venerdì 01 dicembre alle 20.00 con la prima cena degustazione a 4 mani con lo chef avellinese Mirko Balzano, tutta dedicata al pesce con una rilettura di ricette marinare classiche in chiave partenopea e pugliese: Classe 1986, Mirko Balzano lo si può descrivere in due "semplici" frasi: immenso amore per la cucina e professionalità di un grande chef.

La sua carriera è già lunga nonostante la giovane età. Ha collaborato nel corso degli anni con chef di altissimo livello (come Alfio Ghezzi e Marianna Vitale), si è distinto come executive chef in diverse cucine (tra cui Villa Assunta in Campania e Praia Art Resort in Calabria) ed ha creato piatti davvero innovativi come la Minestra Maritata ad Infusione o L’Oro di Montoro. Già consulente presso diversi ristoranti, il 2017 è l’anno del ritorno in una cucina tutta sua con l’apertura di Triglia ad Avellino.

Si parte il 1 dicembre con la cena a 4 mani che vedrà protagonista Mirko Balzano del ristorante Triglia di Avellino con il nostro chef Francesco Nacci. In sala Evelyn Fanelli ci guiderà nell’abbinamento con vini e oli.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.