Tempo di lettura: 3 minuti

"g1"Il 27 novembre, a partire dalle ore 15.30, nel Teatro “Garibaldi” di Gallipoli, si torna a parlare di turismo di qualità, di buone prassi e di strategie vincenti di marketing territoriale: giunge alla terza edizione il Convegno Gallipoli Turismo, appuntamento atteso dagli operatori del settore per approfondire le tematiche più importanti e utili ad affrontare la stagione estiva 2016 e non solo. Un intero pomeriggio in cui ascoltare professionisti locali e nazionali del mondo dell’accoglienza: i temi di quest’anno è “Revenue, best practice, marketing e destination”.

Cos’è il revenue management? Una prima definizione indica le modalità per far aumentare l’occupazione delle stanze di un albergo in bassa stagione e per far crescere i ricavi in alta stagione. Un concetto alla base della destagionalizzazione, di cui tanto si parla da anni ormai e che potrebbe avere interessanti prospettive grazie al nuovo distretto del turismo, proposto dal Prefetto di Lecce, Claudio Palomba. Ma dietro il revenue management ci sono anni di studio, di esperienze sul campo e di strategie ben precise, che devono portare alla promozione e alla definizione di una politica tariffaria che sia in costante e stretto contatto con l’evoluzione del mercato e con le esigenze del viaggiatore e dell’operatore.

L’evento è organizzato da Ria Hotels, gruppo di aziende e marchi che operano sul"g" territorio nel settore turistico da 18 anni a questa parte. Core business del Gruppo Ria è la passione per il territorio, portata avanti da giovani pugliesi con skills nel settore della ricettività, maturate in anni di esperienza e di studio. Fondatore del gruppo è Angelo Ria, consulente e imprenditore del turismo 2.0. e fondatore, nel 2014, dell’associazione di Imprenditori del Turismo “Gallipoli città bella”, che raggruppa gli operatori turistici locali.

Il convegno è gratuito, ma occorre iscriversi sul sito web www.convegnogallipoli.it

Relatori del convegno saranno:

  • Vito D’Amico, CEO di Sicaniasc, agenzia di consulenza e formazione al turismo. Specializzato in revenue management alberghiero, con particolare attenzione al Price Management e Marketing al Front Office. Dal 2010 insegna e collabora, anche nella stesura didattica, con diverse università, Business School, Enti di formazione e Aziende alberghiere in tutta Italia, per la formazione del Management, svolgendo ad oggi oltre 500 ore di formazione l’anno. Nel 2007 crea Sicaniasc, di cui è CEO e Revenue Manager, occupandosi dello sviluppo del fatturato delle strutture alberghiere partner. Ad oggi sono oltre un centinaio gli Hotel che si sono affidati ai servizi di formazione e consulenza di Sicaniasc per massimizzare il proprio Revenue. Co-fondatore e Presidente di WHR Corporate, nel 2014 fonda il nuovo marchio dedicato alla formazione professionale per il management alberghiero, Hotel #RossoSicaniasc.
  • Caroli Hotels: il gruppo vanta oggi la gestione di oltre mille posti letto, gestendo il Joli Park Hotel, Le Sirenè Ecorestort, il Bellavista Club a Gallipoli, e Villa La Meridiana e Hotel Terminal a Santa Maria di Leuca, e rappresentando uno dei gruppi salentini più importanti nell’ambito della ricettività.
  • Parco Gondar: situata a Gallipoli, ed estesa 30.000 metri quadrati, è la struttura più importante del Sud Italia, vantando 900.000 mila visitatori nelle prime 5 stagioni. Ospita ogni anno artisti, dj, musicisti di fama nazionale e internazionale, del calibro di David Guetta, Bob Sinclair e tanti altri, spaziando in tutti i generi musicali.
  • Enrico Paolini: esperto e docente di Marketing Turistico all’Università di Teramo. Ideatore e coordinatore del progetto ARVE (Abruzzo Regione Verde d’Europa) per la realizzazione del South European Park, dal 2006 al 2009, è stato vicepresidente vicario dell’Enit, nonché Coordinatore nazionale degli assessori regionali al Turismo, dal 2005 al 2008.

 

Ecco il programma del pomeriggio:

ORE 15:30 – START

Inizio lavori e saluti

 

LE BASI DEL REVENUE MANAGEMENT

Il “prezzo è giusto” al “momento giusto” è una variabile fondamentale.

Speaker: Vito D’Amico (Sicaniasc – Consulenza e Formazione per il Turismo)

 

BEST PRACTICE

La vera storia di due realtà internazionali di successo, con natura diversa, ma che convivono e collaborano nella stessa Destinazione

Speaker: Caroli Hotels, Parco Gondar

Modera: Angelo Ria

 

MARKETING AL FRONT OFFICE

La buona accoglienza inizia ancora prima del soggiorno.

Speaker: Vito D’Amico (Sicaniasc – Consulenza e Formazione per il Turismo)

 

GALLIPOLI INTERNAZIONALE

Un progetto delle Associazioni Imprenditori del Turismo Gallipoli e Operatori Case Vacanza Puglia. Una Vision condivisa e sostenibile della Destinazione Gallipoli.

Speaker: Prof. Enrico Paolini (Esperto e docente di Marketing Turistico presso Università di Teramo)

 

ORE 19:00 – FINE LAVORI E SALUTI

Aperitivo con selezione prodotti gastronomici di eccellenza locale.

 

 

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.