English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
I Primi d’Italia. Tra i Villaggi quello dei Primi di Mare di Porto Sant’Elpidio

25 Set 2017 | Nessun Commento | 533 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

conferenza_porto_santelpidio_1Si è tenuta oggi, nella Sala Giunta del Comune di Porto Sant’Elpidio la terza e ultima conferenza di presentazione della XIX edizione de I Primi d’Italia, a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre 2017. Protagonisti anche i rapporti sempre più stretti tra Umbria e Marche, grazie alla partecipazione al Festival Nazionale dei Primi Piatti di un intero Villaggio dedicato ai Primi di Mare e firmato da sette ristoranti di Porto Sant’Elpidio.

Siamo felicissimi – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbriadi avere con noi l’ottima cucina di Porto Sant’Elpidio. Da quando è stata aperta la nuova Civitanova-Foligno, fortemente voluta e chiesta da umbri e marchigiani per tantissimi anni, le opportunità si sono moltiplicate per tutti noi. La collaborazione tra Marche e Umbria, e in particolare tra Foligno e Porto Sant’Elpidio è un grande valore aggiunto e sarà di enorme stimolo al turismo delle due regioni. E non c’è vetrina migliore dei Primi d’Italia, che da diciannove edizioni porta nella mia città centinaia di migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero.

Siamo profondamente soddisfatti – aggiunge Milena Sebastiani, Assessore al Turismo del Comune di Porto Sant’Elpidio – che l’idea nata lo scorso anno, quando siamo venuti a promuovere i nostri territori ai Primi d’Italia, si sia concretizzata così bene e presto. È un grande risultato, possibile solo grazie alla collaborazione tra le nostre città, alla disponibilità dei ristoratori di Porto Sant’Elpidio e alla volontà del Presidente Amoni di darci questo Villaggio in esclusiva. Tutto è stato più facile anche grazie alla collaborazione tra Confcommercio Marche Centrali e Confcommercio Umbria, come anche tra gli Assessorati al Turismo di Porto Sant’Elpidio e Foligno. Sono anni che promuovo l’enogastronomia di questi luoghi e credo davvero che questa nuova avventura porterà grandi risultati e ringrazio per questa opportunità.

Il Villaggio dei Primi di Mare va ad unirsi ad altri undici Villaggi: riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, amatriciana, erbette selvatiche, tartufo, gnocchetti fatti a mano, cucina ebraica, pasta fresca e ripiena, eccellenze siciliane e Casa Vissani. Meravigliose taverne dove mangiare strepitosi primi per €3 o €8 e poi continuare a godersi la manifestazione con i tantissimi appuntamenti del ricco programma e i tanti ospiti d’eccezione che partecipano ogni anno.

I Primi d’Italia – continua Amoni – ospita da sempre grandi nomi, da chef stellati come Gianfranco Vissani a personaggi dello spettacolo come Mara Venier, che saranno entrambi con noi in questa edizione. Non solo, ogni anno premiamo persone che si sono distinte nella loro professione, per celebrare insieme i Primi d’Italia, in ogni senso. Quest’anno, per esempio, premieremo Red Canzian per il settore musica, Simone Montedoro per la sezione fiction e Sergio Pirozzi, il Sindaco di Amatrice che si ha dimostrato così tanto amore e impegno per il suo territorio.

Tra le strade, le piazze e gli edifici storici di Foligno i visitatori troveranno un percorso degustativo continuo, convegni e conferenze su cultura del cibo e salute, momenti dedicati a bambini con i Primi d’Italia Junior, food experience, appuntamenti con chef stellati e tanti spettacoli sul palco. E domenica, a chiudere la manifestazione, Foligno sarà avvolta anche dalla musica della coinvolgente P-Funking Band.

Appuntamento a Foligno con I Primi d’Italia, Porto Sant’Elpidio e tanto altro ancora!

Per tutte le informazioni: www.iprimiditalia.it, facebook: @festivaliprimiditalia, twitter: @IPrimidItalia

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie