Tempo di lettura: 2 minuti

"d"Il "Concorso Cineasti del presente" sarà aperto da un film unico per il valore dei suoi interpreti e per il concetto alla base del progetto. I Had Nowhere To Go del regista e video artista Douglas Gordon e tratto dal diario di Jonas Mekas.

I Had Nowhere To Go è la storia dell’esilio di Jonas Mekas, causato dagli orrori del XX secolo. Sono passati più di 70 anni da quando Jonas Mekas ha lasciato il suo villaggio in Lituania per sfuggire alla persecuzione nazista. Lui aveva 22 anni. Oggi è uno degli ultimi membri superstiti di una generazione di sfollati, così come anche uno dei più grandi scrittori che ha documentato l’esperienza umana”.

Carlo Chatrian, direttore artistico: “Quest’anno abbiamo deciso di aprire il Concorso Cineasti del presente con un film frutto di una collaborazione tra due artisti di fama internazionale: Douglas Gordon, che da qualche anno si sta interessando anche all’universo dell’evento filmico, e Jonas Mekas, splendido 93enne, pieno di energia e grande affabulatore. Non voglio svelare nulla di questo straordinario progetto, ma posso dire che ciò che Douglas Gordon propone è una vera e propria esperienza sensoriale, che rimette in causa il concetto di visione e collega l’idea del presente al tema della memoria”.

Douglas Gordon e Jonas Mekas presenteranno il film, in prima mondiale, giovedì 4 agosto.

ll Concorso Cineasti del presente propone opere prime e seconde di registi emergenti provenienti da tutto il mondo ed è sostenuto per il terzo anno consecutivo da Nescens.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.