Tempo di lettura: 3 minuti

"Rec’n"

Si è svolta, sabato 12 maggio, la finalissima del Rec’n’play contest 2012, concorso musicale per band emergenti composte da giovani studenti di scuola superiore e organizzato da ZerOttanta (Anna Giulia D’Onghia e Ermes Di Salvia) insieme al Liceo Scacchi di Bari e con il sostegno del Comune di Bari – Settore Politiche Educative e Giovanili e Puglia Sounds.
Ospitata nella suggestiva location del CUS Bari la serata, organizzata come tutta la manifestazione in collaborazione tra CUS Bari, Nordwind Discopub e con LSDmagazine come mediapartner, è stata particolarmente emozionante sia per i gruppi esibitisi che per il pubblico presente.
Ancora una volta le band si sono dimostrate capaci tecnicamente, mature e in grado di tenere il palco da veri professionisti; ed anche per questa ragione la scelta della giuria, formata da sei professionisti del settore e dall’Assessore comunale alle Politiche Educative e Giovanili Fabio Losito come presidente di giuria, non è stata semplice.

Tra il sound melodico del duo Dreams’n Mirros, il metal dei Darma, il rock degli Sblain e il pop punk dei Coughing Flea la scelta è ricaduta su quest’ultimi. I giovanissimi Coughing Flea avranno pertanto l’opportunità di realizzare il video clip di un brano inedito e di partecipare al live dell’anteprima del festival L’Acqua in testa. Durante la serata, aperta dall’esibizione dei Fifth Avenue (vincitori della scorso anno), è stata assegnata una menzione speciale da parte degli organizzatori del CUS Bari che hanno offerto alle Dreams’n Mirros la splendida opportunità di esibirsi, all’interno degli spazi del campo sportivo, durante il concerto del cantautore Nicolò Fabi. Infatti, in memoria delle vittime della strage di Utoya in Norvegia, il CUS Bari ha organizzato per il 22 luglio una serata live di commemorazione.
LSDmagazine, per l’occasione, ha intervistato i Coughing Flea composti dal quindicenne Mauro ‘Cappie’ Cappabianca voce e chitarra, Andrea Maselli anch’egli quindicenne alla chitarra e seconda voce; Beppe ‘Bender’ Scarangelli, quindicenne, al basso e dal più giovane (14 anni) Luca Di Gioia alla batteria.
Come e quando è nato il gruppo?
Il gruppo è nato nel Giugno 2011. Io e Andrea (ci racconta Mauro!) abbiamo avuto l’idea di fondare una cover band dei Green Day; fortunatamente abbiamo trovato Luca e Beppe con i quali condividevamo questo interesse; con il passare dei mesi abbiamo iniziato a scrivere e suonare pezzi nostri.

Come nasce il nome “Coughing Flea”?
Il nostro nome prende spunto principalmente dal luogo in cui si è tenuto il nostro primo concerto pagato, “La Pulce Con La Tosse”, una ludoteca a Bitritto; ci divertimmo molto quella sera.

Quali sono i generi e i gruppi dai quali vi sentite ispirati?
Noi nasciamo come cover band dei Green Day, prendiamo sicuramente molto spunto da loro, come sound e genere. Inoltre il punk dei Rancid e degli Offspring ci ha influenzato molto. In poche parole ci manteniamo sul genere pop punk di stampo Californiano.

Quali sono i vostri progetti futuri?
Siamo molto giovani e vogliosi di suonare e divertirci insieme; siamo una famiglia ormai e speriamo di crescere dal punto di vista sia musicale che umano. Se il fato ci vorrà dare un’occasione di diventare famosi facendo una cosa che ci piace, noi siamo pronti a coglierla.

I testi che avete proposto sono tutti inediti, come nascono?
I nostri testi trattano argomenti diversi: spaziano dall’assunzione di droghe e il conseguente isolamento di coloro che le assumono, all’amore e alla sua bellezza, dalla tristezza per la fine di una storia, alle grandi opportunità che abbiamo, fino all’ “Idiocy” di alcune persone. L’ispirazione arriva per lo più grazie a momenti che abbiamo passato o argomenti di cui abbiamo discusso anche all’interno dell’ambiente scolastico.  Cerchiamo di esprimere quello che sentiamo dentro, di divertirci e far divertire l’ascoltatore.

Cosa significa aver vinto questo concorso e suonare sul palco dell’ ‘Acqua in Testa’?
È sicuramente un grande passo avanti verso la realizzazione del nostro obiettivo: far diventare la musica il mezzo per esprimere le nostre emozioni. È una grande opportunità che abbiamo avuto, siamo molto felici che sia capitato a noi a quest’età e speriamo davvero sia l’inizio di una nostra eventuale carriera.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.